Auto elettriche a meno di 20 mila euro, il colosso cinese sconvolge il mercato: è una vera rivoluzione

Ancora una volta, una casa proveniente dalla Cina mette in vendita una vettura ad un prezzo assurdo, considerando che è una elettrica moderna. Ecco come farà a prendersi il mercato. 

Che le automobili elettriche costino decisamente troppo è opinione davvero diffusa in tutto il mondo, inclusa anche l’Italia dove con meno di 20mila Euro è davvero difficile portarsi a casa una vettura EV completamente nuova…a meno di non rivolgersi ad un brand come quello che andremo a vedere oggi che ha proposto di recente un’offerta davvero da non perdere.

Automobile segreto costo
Costa una miseria! – Mondofuoristrada.it

Il marchio cinese Xpeng è uno dei tanti fondati negli ultimi anni nel paese asiatico. L’azienda si sta imponendo sempre di più sul mercato europeo con il nome di Xiaponeg Motors nonostante sia stato fondato solo nel 2014 e conti appena 3.700 dipendenti in tutto. Come altri marchi automobilistici provenienti dal paese asiatico però, anche questo brand è in rapida ascesa.

Recentemente la casa cinese ha avviato una collaborazione economica con un marchio conosciuto nel paese ma ancora non molto all’estero come la DiDi Global, che si occupa di trasporto di passeggeri e consegne in tutto il continente: questa partnership ha dato vita ad un modello molto particolare che potrebbe arrivare sul nostro mercato ad un prezzo di favore…

Costo da utilitaria

Sembra ormai chiaro che Xpeng si unirà a quei marchi cinesi che vendono automobili a poche migliaia di Euro anche se parliamo di moderne vetture elettriche. Il marchio infatti ha un progetto di nome Mona in ballo per la costruzione da zero di un intero listino di vetture elettriche, a partire da quella che sembra proprio essere un’utilitaria di fascia media per il ceto popolare.

Mona Xpeng problemi
La nuova vettura di Xpeng sarà presto in vendita (Mona) – Mondofuoristrada.it

Nel listino della casa, promette il marchio che ha investito ben 744 milioni di Dollari nell’affare in ballo, ci sarà un progetto noto al momento come Xpeng Mona Classe A EV che andrà a costituire la entry level del marchio: prezzo stimato, circa 20mila Euro con l’equivalente in Yuan da convertire nella valuta europea. La casa cinese insomma propone una grande alternativa ai soliti nomi.

Difficilmente vedremo presto quest’automobile sul mercato: i vertici del marchio sono vaghi ma lasciano intendere che sarà il 2024 l’anno in cui questa vettura potrebbe vedere la luce per la prima volta. Speriamo solo che arrivi in Italia il prima possibile e che non si tratti di un progetto riservato alla Cina o al resto del continente come abbiamo visto in molti casi simili.

Gestione cookie