Grande rivoluzione in casa Suzuki, con la Jimny che è pronta a lasciare spazio alla Jumbo, un modello che farà sognare.
Una delle aziende che nel corso degli anni ha dimostrato la voglia di poter unire la creazione di grandi automobili e di eccezionali motociclette è stata la Suzuki. Il colosso giapponese da anni ha saputo imporsi come una delle migliori realtà mondiali e con la Jimny aveva ottenuto grandi traguardi.
La Jimny è stata una delle più grandi intuizioni della società giapponese, in quanto ha capito che ci sarebbe stata grande richiesta per la vendita di fuoristrada di piccole dimensioni. Si tratta infatti di un’auto che è nata nel 1998 e che si presentava con una lunghezza di soli 365 cm, una larghezza di 160 cm e un’altezza di 171 cm.
Sono state diverse le motorizzazioni che sono state utilizzate al suo interno. La primissima volta che si presentò sul mercato, la Jimny portava in dote un VVT da 1300 di cilindrata che erogava un massimo di 80 cavalli. Non si trattava di un’auto eccessivamente veloce, tanto è vero che il passaggio da 0 a 100 km/h avveniva in 16 secondi.
Non era però questo il proprio intento, ma nasceva come automobile perfetta per le strade sterrate e adatta per poter trovare gli spazi giusti anche nelle strade meno asfaltate. La Jimny dunque è un modello iconico di casa Suzuki, ma ora è giunto il momento di rinnovarsi. Tra le grandi novità vi è infatti la decisione di dare vita a un nuovo fuoristrada che lo possa ricordare nell’aspetto, ma che si differenzi per la grandezza.
Suzuki Jumbo: nascerà un giorno?
Ormai si parla da tanti anni di un possibile lancio nel mercato internazionale della Suzuki Jumbo, la versione maggiormente prestazionale della Jimny. Come si legge anche dalle pagine de “Il Messaggero”, in questo momento si è solamente nel campo delle ipotesi.
A portare avanti il progetto di una possibile Suzuki Jumbo è stato il canale YouTube Theottle, che ha cercato di aggiornare la Jimny. Non è stato facile, ma nel video si ha modo di poter vedere tutti i vari passaggi che hanno dato modo a questa Jumbo di modernizzarsi.
Lo stile ricorda molto quello della Toyota Land Cruiser nonostante sia corta quasi un metro in meno rispetto a questa vettura. La sua dimensioni è di 395 cm, il che la porta a rinnovarsi, mantenendo comunque lo spirito della Jimny storica.
Si tratta infatti di un progetto che va ad unire i due stili automobilistici e il risultato è davvero eccezionale. Non sarebbe un’ipotesi tanto assurda, dato che il rapporto tra le due aziende è ottimo e in tante occasioni in passato hanno già deciso di collaborare in questo senso.
La Suzuki Across si basa infatti sulla Toyota Rav4 in Europa, mentre la Toyota Urban Cruiser Hyryder e sulla falsa riga della Suzuki Grand Vitara in India. Al momento non sono però pronti possibili cambiamenti e innovazioni. La Jumbo potrebbe però essere la grande novità perfetta per poter migliorare ancora di più la grande gamma della casa giapponese.