Se sotto la tua auto trovi queste macchie a terra fai attenzione: bisogna intervenire tempestivamente

Se scopri una cosa del genere sulla tua auto, è il momento di allarmarsi: il guasto potrebbe essere davvero oneroso.

Fin troppo spesso, quando spostiamo l’auto da un posto dove l’avevamo parcheggiata per un lungo periodo di tempo, troviamo delle macchie a terra di varie dimensioni: possono essere goccioline o anche macchie molto più grandi. L’allarme deve scattare immediatamente in questo caso, poiché vuol dire che la nostra auto perde da qualche sua componente all’interno del cofano motore.

auto guasto radiatore
Ecco il problema più rognoso che può capitare alla tua auto: attenzione a queste macchie – Freepik.com – Mondofuoristrada.it

Questo tipo di macchie infatti le possiamo ritrovare al di sotto della parte anteriore della nostra auto, ovvero dove c’è tutta la parte motoristica ed elettronica del veicolo. Quando scopriamo una cosa del genere è meglio chiamare subito un meccanico e portare l’auto in officina per un controllo. Il guasto potrebbe essere dei peggiori e davvero anche molto costoso. Scopriamo cosa può succedere.

Macchie sotto l’auto: fai attenzione

Di solito, la consistenza delle macchie che troviamo sotto l’auto è oleosa, e ci fa subito puntare il dito contro il radiatore, dove è contenuto il liquido antigelo refrigerante che serve al motore per non andare in ebollizione. Se troviamo questa tipologia di macchie purtroppo ciò potrebbe significare che abbiamo un guasto nel nostro radiatore.

I guasti al radiatore sono tra i più rognosi, poiché si tratta di una parte del motore che è di solito sempre molto sporca e unta e per trovare la perdita il meccanico avrà bisogno di smontare gran parte dei pezzi e scoprire dove si trova. Ecco perché non bisogna mai sottovalutare queste perdite, possono diventare davvero molto costose. Ma come mai succede una cosa del genere?

Le cause del guasto

Di solito, soprattutto nelle auto più vecchie, ma capita anche a quelle di nuova generazione, le cause del guasto al radiatore vanno ricercate nei tubi modulari, comunemente quelle parti che collegano motore e radiatore e che sono anche il punto debole di ogni auto, poiché il calore del motore e le forti vibrazioni possono danneggiarli o farli staccare, creando quindi queste perdite oleose di liquido refrigerante.

radiatore guasto
Cosa succede se si guasta il radiatore? Freepik.com – Mondofuoristrada.it

Quando si trova la perdita si deve procedere alla sostituzione dei tubi o addirittura a quella del radiatore bucato, nel caso in cui la perdita provenisse direttamente dalla massa radiante. In ogni caso, queste sostituzioni sono davvero molto dispendiose per i proprietari delle auto, meglio quindi fare sempre dei controlli preventivi e periodici.

Gestione cookie