La Renault lancia il guanto di sfida nei confronti della FIAT e lo fa con un nuovo SUV dalle dimensioni incredibili.
Per tanti anni è stata davvero serrata la lotta per la supremazia tra la Renault e la FIAT. La casa francese e quella italiana infatti sono state tra le più importanti aziende per quanto riguarda la vendita di utilitarie, il che le ha dato modo di essere le più vendute tra Francia e Italia.
Non sono stati rari nel corso degli anni dunque degli sgambetti tra le parti, con la Renault che rispetto alla FIAT ha provato anche la grande scalata in F1. La casa francese ha vinto anche due titoli Mondiali nel 2005 e nel 2006, dopo un passato glorioso, mentre la FIAT ha puntato qualche volta sul rally.
Il modus operandi dunque ha ovviamente delle sostanziali differenze, ma questo non ha impedito di certo alle due aziende di potersi evolvere e guardare al futuro. Non vi è dubbio alcuno che oggi, senza la produzione di un’importante gamma di SUV, si è quasi tagliati fuori dal mercato.
Per questo motivo anche Renault e FIAT hanno capito che questa deve essere la strada da seguire. La casa torinese lo ha già fatto di recente con il tanto atteso ritorno sul mercato della bellissima 600, un modello che si è rifatto completamente il look.
Sarà anche in versione elettrica. La 600e vanterà una splendida batteria da 54 kWh e avrà una media di autonomia di circa 400 km. Non male anche l’accelerazione, valutando che si tratta di un crossover elettrico, che la porta da 0 a 100 km/h in 9 secondi.
Per il 2024 però ci sarà anche la versione a benzina, in modo tale da poter venire incontro a tutte le esigenze dei clienti. La FIAT dunque è pronta a respingere il colpo della Renault, che però sta rispondendo con un magico SUV.
Renault Kardian: il SUV tanto atteso
La Renault vuole testare questo nuovo SUV al momento solo nel mercato latinoamericano e anche in questo caso la battaglia sarà con la FIAT. Il colosso torinese infatti ha nel Sudamerica uno dei suoi mercati più floridi e vincenti.
Della Kardian al momento non si sa nulla, se non il fatto che andrà a ricoprire un ruolo di primaria importanza all’interno del segmento B. La presentazione ufficiale avverrà nella splendida località di Rio de Janeiro il 25 ottobre e da quel momento in poi sarà a chiara a tutti la strategia della Renault.
Si tratterà di un crossover. L’intento sarà quello di dare al popolo sudamericano una vettura che possa essere potente e allo stesso tempo anche capace di incunearsi nelle strade cittadine. La manovrabilità dovrà essere il suo punto di forza e non è un caso che è stato scelto il Sudamerica per testare questa auto.
Al momento non si conoscono foto o prototipi e anche per quanto riguarda le caratteristiche non si sa molto. Il 25 ottobre dunque sarà un momento molto importante per la Renault, perché il lancio di questo nuovo SUV darà modo ai clienti sudamericani di avere una nuova eccezionale alternativa.