L’assicurazione può costare davvero molto di meno se applicate questo semplice trucco. Non tutti lo conoscono ma è davvero utilissimo per risparmiare
Il discorso sull’RC Auto è sempre all’ordine del giorno e può incidere parecchio sulle tasche degli automobilisti. È possibile però “tagliare” l’ingente spesa con un semplice consiglio.
Possedere un’automobile al giorno d’oggi è diventato davvero un bene di lusso. Basta fare dei semplici conti su quanto costa potersi permettere un trasporto su gomma autonomo per capire che alla fine del mese il peso sulle tasche del proprietario è piuttosto ingente. L’aumento sconsiderato dei carburanti è di certo uno dei problemi principali con cui fare i conti, specie considerando che nonostante il costo del petrolio non sia ai massimi storici, benzina e diesel hanno raggiunto picchi inenarrabili.
Se bisogna spendere 2 euro per 1 litro è chiaro che quello che doveva essere il modo più semplice ed economico per spostarsi è diventato uno dei più onerosi. La variante ibrida o elettrica può essere una soluzione ma costa parecchio per l’acquisto (o per il leasing) e anche questo va considerato. Non tutti sono in grado di poter spendere alla fine del mese delle rate piuttosto corpose, a cui comunque aggiungere bollo e assicurazione.
Le due tasse obbligatorie che seguono l’automobilista ovunque, hanno un peso comunque importante nei conteggi da fare. Se per quanto riguarda il bollo è impossibile abbassare la cifra annua stabilita (o solo in rari casi), l’assicurazione ha “un trucco” che può aiutarci.
Come detto il bollo va pagato sempre e comunque e non può essere sospeso, anche se non utilizziamo l’auto. Ci sono delle esenzioni per le seguenti categorie: possessori di veicolo elettrico o ibrido, chi possiede un’auto d’epoca, o titolari di esoneri per legge 104 relativa a disabilità.
Tutti gli altri devono mettersi l’anima in pace. Abbiamo delle varianti per quanto concerne invece l’assicurazione dell’automobile, che può essere sospesa da un minimo di un mese ad un massimo di un anno. Se sappiamo che non la utilizzeremo per un certo periodo di tempo, possiamo “tagliare” il nostro contratto.
L’RC Auto, secondo le varie compagnie, può essere poi riattivata o gratuitamente o pagando una piccola parcella. Tutto questo chiaramente se non ci si trova di fronte a situazioni di leasing o finanziamenti. Attenzione però a non utilizzare questo stratagemma se poi intendete prendere l’auto. In caso veniste scoperti, infatti, andreste incontro a multe salatissime, che partono da 848 euro e raggiungono anche picchi di 3300 euro, con tanto di sequestro del veicolo.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…