Viaggio in auto? Attenzione a non dimenticarti questo particolare, è super pericoloso e può portarti molti guai e multe costose.
Se sei un amante dei viaggi on the road o semplicemente usi molto spesso l’auto per muoverti in città a qualsiasi ora del giorno e della notte, dovresti conoscere bene il Codice della strada. Questo statuto identifica e sancisce tutte le norme obbligatorie che un guidatore deve assolutamente rispettare, pena una sanzione e talvolta anche conseguenze più gravi.
Il Codice della strada non identifica solo le norme e il comportamento da assumere nei confronti della strada e dei limiti di velocità, alcune norme molto importanti riguardano anche l’equipaggiamento, il kit di emergenza, che ogni auto deve possedere per poter circolare in sicurezza. Probabilmente conosci già le cose necessarie da portare, ma c’è un piccolo dettaglio che forse ti sfugge e a cui prestare la massima attenzione.
Kit di emergenza e documenti
Quando viaggi in auto sai bene che ci sono dei documenti davvero essenziali e da non dimenticare mai: carta di circolazione dell’auto, assicurazione, documenti e licenza di guida del conducente; se viaggi con passeggeri a bordo, anche i tuoi ospiti dovranno portare con sé i loro documenti di riconoscimento. Avere tutta la documentazione al posto giusto facilita le procedure di controllo delle Forze dell’Ordine, nel caso di fermo a un posto di blocco.
Oltre alla documentazione amministrativa, nell’auto è previsto che ci siano per legge alcuni oggetti che, in caso di emergenza, possono davvero salvarti la vita. Già nella fase di acquisto dell’auto ti viene fornito tutto il kit di emergenza (le auto più costose hanno al loro interno addirittura un piccolo kit di pronto intervento medico), parliamo di ruotino di scorta, attrezzi per montare e smontare il pneumatico, triangolino di segnalazione e così via. Ma c’è un altro oggetto che rientra nella lista delle cose da avere assolutamente, pena una severissima multa. Ecco di cosa si tratta.
Devi averlo per forza, lo dice la legge
Ciò che non tutti sanno, ma che è regolarmente sancito dal Codice della strada, è che il giubbotto catarifrangente è un elemento assolutamente essenziale quando si viaggia in auto. Questo accecante giubbotto è di solito ripiegato all’interno delle tasche retrostanti ai sedili anteriori, ma altre auto potrebbero nasconderlo in altri posti. Controlla sempre di avere tanti giubbotti catarifrangenti quanti sono i passeggeri della tua auto.
Il giubbotto catarifrangente è un elemento di sicurezza: se è notte e ti si ferma l’auto, indossare il giubbotto vuol dire rendersi visibili a chi arriva, mostrarsi tramite la fosforescenza di quel colore giallo acceso. Insomma, indossare questo giubbotto in casi di emergenza può davvero salvarti la vita.