Stiamo per dire addio ai monopattini elettrici in moltissime città europee. Il mezzo che aveva rivoluzionato lo spostamento green in città verrà abolito.
I monopattini elettrici sono stati la svolta epocale di qualche anno fa e hanno rapidamente rubato il cuore di moltissimi cittadini in tutta Europa (l’unico continente a utilizzarli in quantità massiccia) e sono anche entrati nelle abitudini quotidiane di moltissime persone, che hanno finalmente lasciato l’auto nel garage e hanno preferito la mobilità green di questi veicoli. Di certo, non è tutto sempre così semplice. I monopattini sono da molto tempo al centro di un vero e proprio dibattito sulla sicurezza delle strade.
Il loro utilizzo smodato, anche da parte di incivili e minorenni, sta dando parecchi grattacapi ai Governi centrali, ai Comuni delle città e anche alle autorità, che non possono in effetti multare questi mezzi poiché il Codice della strada non li prevede come veicoli di spostamento al pari di motorini e auto. Ecco quindi la decisione estrema presa dalla Capitale.
Il referendum dice di no ai monopattini
L’inciviltà e la spregiudicatezza con cui molti cittadini europei guidano questi veicoli ha fatto sì che si prospettasse un referendum per chiedere agli stessi cittadini se preferivano avere i monopattini in città o se invece volessero abolirli. Questa decisione presa dal Governo di Parigi, Capitale della Francia, ha trovato pieno consenso in tutte quelle persone (circa 100.000 mila) che si sono definitivamente schierate contro l’uso cittadino dei monopattini elettrici, spuntano un No deciso sul foglio elettorale. Ma come si è arrivati a questa drastica decisione?
Be’, c’è da dire che si è parlato spesso negli anni dell’uso improprio di questi veicoli per spostarsi in città: guida contro mano, parcheggi abusivi e vandalismo ai danni degli stessi veicoli sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto Parigi a bandirli, a partire dal 1 settembre 2023, dalla Capitale francese. Ma cosa succederà invece nelle altre città europee? Anche l’Italia potrebbe arrivare a questa decisione?
Parigi da apripista verso l’abolizione dei monopattini?
Dal 1 settembre 2023, i parigini diranno addio ai monopattini elettrici. Questa decisione drastica potrebbe poi rivelarsi opportuna e risolvere i problemi di circolazione derivati dall‘uso improprio di questi veicoli. Se questa decisione dovesse funzionare, anche le altre città europee potrebbero prevedere la stessa decisione e vorrebbe dire la fine per i monopattini in Europa.
Per il momento, in Italia non si parla ancora di un referendum simile a quello francese, ma ciò non vuol dire che il Governo non stia ponderando decisioni simili; in effetti, in alcune città italiane i monopattini sono già stati aboliti e l’avanzare di incidenti e spregevoli eventi che sono legati a questi veicoli potrebbero portare l’Italia a prendere una decisione simile a quella francese. Staremo a vedere.