Dimenticarsi un’automobile per decenni? Possibile, anche se un po’ assurdo: molto più strano che a finire abbandonate siano dozzine di automobili sportive americane. Tutte nello stesso posto oltre tutto…
Abbiamo parlato diverse volte su questo sito del fenomeno delle Barn Find che per molti appassionati di motori, sono diventate un vero e proprio lavoro capace di generare profitti anche milionari, a patto ovviamente che il “cercatore” sappia dove andare a guardare per scovare modelli rari e costosi da vendere successivamente ai collezionisti dopo un bel restauro totale del veicolo.
Escludendo quello di modelli rarissimi e con valore milionario, i ritrovamenti più incredibili sono sicuramente quelli che coinvolgono ben più di un singolo veicolo, ad esempio quando interi cimiteri di automobili vengono rintracciati dagli esperti increduli. L’ultimo caso coinvolge una enorme schiera di muscle car americane tra le più in voga al tempo della loro costruzione.
Questo ritrovamento arriva dalla patria delle sportive classiche ovvero gli Stati Uniti con Auto Archaeology YouTuber specializzato nel trovare e documentare veri cimiteri di auto che ha ripreso un campo smisurato che contiene a sua detta un centinaio di muscle car prodotte tra il 1950 ed il 1980 in attesa di un restauro. Per molte di loro, servirà ben più che un semplice lavaggio a mano.
Nel video che vi lasciamo naturalmente qui, in allegato, è possibile notare diversi modelli storici che gli appassionati pagherebbero a peso d’oro. Tra le vetture più riconoscibili una Plymouth Valiant, una Chrysler Conquest ed una AMC Gremlin ma anche modelli molto più diffusi come la Plymouth Road Runner e l’immancabile, fantastica Dodge Charger. Tra questi modelli, per fortuna visto il loro stato, non ci sono Hemi o almeno, non sembra…
Secondo l’autore del video, questo è uno dei casi in cui l’abbandono è “voluto” nel senso che non si tratta di un rottamaio a cielo aperto: queste vetture sono state pazientemente raccolte negli anni da uno o più appassionati proprietari del campo che stanno aspettando di avere abbastanza tempo, mezzi e soldi per iniziare a restaurare le vetture e venderle tutte.
Il campo si trova tra il Missouri e l’Illinois che sono anche gli stati da cui sono arrivate la maggior parte di queste automobili con storie e provenienze molto diverse tra loro. Speriamo soltanto di vedere presto queste vetture in strada dopo aver ricevuto finalmente il restauro che meritano dato che molti di questi veicoli sarebbero teoricamente ancora in condizione di circolare…
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…