La Mitsubishi Pajero è stato per anni il modello di punta dell casa giapponese e ora è prossima a tornare con un nuovo design.
Quando si pensa all’automobilismo in terra d’Asia non vi è alcun dubbio sul fatto che tutti quanti penseranno subito al Giappone. Il Sol Levante ha dato modo di farsi apprezzare con una serie di aziende eccezionali e una di queste è la Mitsubishi.
Quest’ultima non sta attraversando il miglior periodo della propria storia. Le novità per quanto riguarda la gamma elettrica che sono sicuramente inferiori rispetto alle aspettative. Ecco allora come mai è giusto guardare anche un po’ al proprio glorioso passato.
La Mitsubishi aveva saputo far parlare di sé con un bellissimo modello, ovvero la Pajero. Si tratta di un’auto che si mise in luce per la prima volta nel 1982, anno in cui si presentò come un fuoristrada davvero impressionante.
Fu fin da subito il modello di punta della casa nipponica. Le sue dimensioni erano di 399 cm, una larghezza di 168 cm e un’altezza di 185 cm. Vi era anche la versione station wagon, con quest’ultima che toccava addirittura i 465 cm di lunghezza.
Vi sono stati poi diversi motori che hanno fatto la fortuna della Pajero, tanto è vero che si arrivava anche a un V6 da 3000 di cilindrata. In Italia una di quelle che ebbe più successo negli anni ’80 fu quella da 2300 di cilindrata turbodiesel, poi rimpiazzata dalla versione a 2500 di cilindrata.
Fu uno shock quando la Mitsubishi decise nel 2021 di togliere dal mercato la Pajero. Questo modello per molti rappresentava a tutti gli effetti la società. Proprio nei momenti più difficili è giusto ricordare ciò che si era e nel 2024 potrebbe esserci un clamoroso ritorno.
Mitsubishi Pajero Sport: il ritorno tanto atteso
La Mitsubishi ha finalmente voglia di rialzare la testa e così, dopo l’immenso L200, il pick-up dei sogni, è pronta a rilanciarsi con la Pajero Sport. Questa versione sportiva era nata per la prima volta nel 1996 e da lì in poi ha subito una serie di miglioramenti.
Ciò che rende unica questa auto è che, nonostante se ne stia parlando da tempo, non ci sono ancora delle fotografie, se non delle bozze e delle idee nate da designer del web. Anche per quanto riguarda le caratteristiche, la Mitsubishi ha deciso di mantenere un profilo abbastanza contenuto.
Si sa che il telaio del pick up L200 è stato reso molto più rigido, con quest’ultima che ha avuto un aumento del 40%, mentre è cresciuta del 60% la capacità torsionale. In linea di principio dunque ci si aspetta che anche la Pajero Sport abbia queste migliorie.
Il maggiore interesse come sempre in questi casi ricade sul motore. Il pick up si presenta con una versione basilare da 150 cavalli e con una di punta di 204 cavalli. Anche in questo caso dovrebbe ripercorrere questa linea, ma non si hanno ancora molte informazioni. Ciò che invece è chiaro a tutti è che la Mitsubishi la vuole lanciare il prima possibile, e indicativamente se ne riparlerà per l’estate del 2024.