L’autovelox rappresenta il terrore di tutti gli automobilisti, che sperano però di sfuggire al controllo. Ben presto però l’apparecchio sarà sostituito da un altro strumento ancora più preciso.
Rispettare il Codice della Strada è determinante, non solo per non causare pericoli a se stessi e agli altri, ma anche per non incorrere in una sanzione, che potrebbe rivelarsi anche piuttosto pesante. Nonostante tutto, una delle scorrettezze più diffuse resta l’eccesso di velocità, che viene punito anche se si supera di poco il limite. Consapevoli di come questo modo di agire possa generare problemi, sono diverse le zone del nostro Paese in cui vengono installati gli autovelox, strumenti in grado di sorprendere gli irregolari anche senza un posto di blocco.
Anche in questo ambito, però, gli automobilisti sono diventati più “furbi” e sfruttano la tecnologia a proprio favore. Ci sono infatti delle app che consentono di sapere in anticipo dove siano posizionati questi apparecchi, in modo tale da non farsi trovare impreparati. Anche questo potrebbe però non essere sufficiente.
L’autovelox non basta più
È sbagliato pensare all’autovelox come uno strumento volto a fare cassa, nonostante molti Comuni tendano ancora a posizionarli sul territorio con questo scopo. In realtà, questi dovrebbero essere messi su strade che sono ritenute pericolose, ma dove troppo spesso chi è al volante tende a premere il pedale dell’acceleratore senza pensarci troppo, incurante delle possibili conseguenze che questa condotta può provocare.
Riuscire a sfuggire ai controlli potrebbe però essere ancora più difficile. Anche in questo caso un aiuto alle forze dell’ordine può arrivare dalla tecnologia, con la consapevolezza di come andare troppo veloce possa essere deleterio per tutti.
A Verona è infatti in arrivo un nuovo dispositivo che sarà ancora più preciso e che permetterà di sorprendere gli irregolari, senza alcuna possibilità di errore (cosa comunque possibile con l’autovelox). Si tratta del telelaser che, come dice il nome, sfrutta il laser per misurare la velocità dei veicoli a distanza, senza bisogno di installare alcun sensore sulla carreggiata. Sfuggire a questo sarà davvero difficile proprio per la precisione con cui questo strumento agisce.
Non solo eccesso di velocità
C’è però un aspetto degno di nota che rende il telelaser migliore rispetto all’autovelox, anche se gli automobilisti non potranno essere certamente contenti. Questo apparecchio, infatti, è in grado anche di scattare foto e video all’interno dell’abitacolo, in modo tale da avere un’idea più precisa del comportamento tenuto da chi si trova a bordo.
Si avrà così la possibilità, ad esempio, di sorprendere chi viaggia tenendo i piedi sul cruscotto, comportamento vietato dal Codice della Strada, oltre a causare danni gravissimi in caso di incidente.
Il dispositivo che vedremo a Verona si chiama Trucam e sarà utilizzato in diversi punti della città, soprattutto quelli ritenuti più pericolosi, proprio per cercare di salvaguardare la sicurezza di tutti. L’apparecchio risulta essere collegato a un tablet, grazie a cui è possibile visualizzare e archiviare le informazioni raccolte. L’accuratezza è davvero notevole, non a caso ha una portata di 600 metri e una precisione del 99%, pur rispettando la privacy di chi è a bordo. La polizia veronese si augura che questo possa spingere i conducenti a essere più avventati quando si trovano al volante.