Attenti a non farvi beccare così, altrimenti oltre ad una multa salata rischiate di rimetterci anche i punti della patente.
A molti è capitato di prendere una salata multa senza neanche capire di stare in quel momento commettendo un’infrazione. Purtroppo però questo non giustifica le nostre irregolarità in strada. Insomma, se pure inconsapevolmente commettiamo qualche infrazione saremo comunque costretti a pagare la sanzione. Si possono però evitare queste situazioni informandosi nel dettaglio su tutte le norme relative al Codice della strada, anche le meno conosciute.
È il caso per esempio di questa infrazione, che spesso viene sottovalutata. Ecco cosa ci fa rischiare una multa salata ed anche la perdita di alcuni punti della nostra patente.
400 euro di multa, quest’ingenuità vi costerà carissima
Un parabrezza non in perfette condizioni può costarci davvero caro, e non parliamo dei costi di sostituzione. Si rischia infatti una sanzione pesantissima.
Avere un vetro rotto o anche semplicemente scheggiato dovrebbe di per sé scoraggiarci dal prendere l’auto per la nostra incolumità e quella altrui. Se questo non bastasse, è la legge ad imporci una certa attenzione.
Non è presente nel Codice della Strada un rigo appropriato, ma anche se non si parla con precisione di vetri, nell’art. 79 nei commi 1 e 4 si capisce che il rischio è elevato.
Infatti è richiesto al conducente di viaggiare sempre in condizioni di “massima efficienza”. Tanto basta quindi alla polizia municipale per poter intervenire anche in caso di un vetro scheggiato. Una crepatura potrebbe nel tragitto trasformarsi in qualcosa di più grave compromettendo la sicurezza di chi guida e delle altre auto. Insomma, se partissimo senza aggiustarlo, gli agenti potrebbero decidere che a causa di scarsa visibilità noi potremmo ricevere una multa.
Si parla di un’ammenda che va dagli 85 ai 338 euro e non solo. Qualora fossimo così poco fortunati da farci ‘pizzicare’ col parabrezza non al top in autostrada o su strade extra-urbane, la multa potrebbe aumentare da 41 a 169 euro a seconda dei casi e soprattutto potremmo perdere 2 punti sulla patente di guida.
In fondo la riparazione di un vetro costa solo qualche ora di attesa in officina ma ci eviterebbe tutto questo. È sempre meglio quindi intervenire prontamente piuttosto che rimandare e poi trovarsi in condizioni spiacevoli, spesso si potrebbe sottovalutare la cosa senza rendersi conto di rischiare il peggio. Ma basta un po’ di sfortuna in più e la situazione potrebbe degenerare, oppure si potrebbe beccare proprio quel giorno un posto di blocco. Coincidenze spiacevoli che è certamente meglio evitare.