Uno dei più grandi talenti della storia della F1 è senza dubbio Mika Hakkinen, due volte iridato in passato. Ecco cosa fa oggi.
Alla fine degli anni Novanta, la F1 conobbe un nuovo padrone, sul quale in pochi avrebbero scommesso. Stiamo parlando di Mika Hakkinen, campione del mondo nel 1998 e nel 1999, al volante della McLaren-Mercedes. All’epoca la scuderia era gestita magistralmente da Ron Dennis, aveva nel geniale Adrian Newey uno dei tanti assi nella manica, oltre al potentissimo motore V10 fornito dalla casa di Stoccarda.
Tuttavia, Hakkinen fu autore di due stagioni strepitose, piegando i sogni della Ferrari. Nel 1998, il duello con Michael Schumacher si protrasse sino al gran finale di Suzuka, nel quale ebbe la meglio il finlandese, e la stessa cosa accadde l’anno dopo, ma contro l’altra Rossa di Eddie Irvine. I suoi ultimi due anni nel Circus furono meno soddisfacenti, ma nulla tolgono alla carriera di un talento eccezionale.
Hakkinen, ecco cosa fa oggi l’ex campione del mondo
Mika Hakkinen ha lasciato la F1 nel 2001, dopo una stagione deludente, nella quale fu surclassato anche dal compagno di squadra David Coulthard. Il finlandese vinse le sue ultime due gare in carriera a Silverstone e ad Indianapolis, ed il suo addio commosse tutti.
La sua carriera nel motorsport però, non finì in quel momento. Tra il 2005 ed il 2007, dopo qualche anno di pausa, tornò in pista correndo nel DTM, il campionato tedesco di auto turismo, guidando per la Mercedes. Nell’anno di debutto vinse subito a Spa-Francorchamps, mentre nel 2007 portò a casa altri due trionfi, imponendosi al Lausitzring ed al Mugello, in una gara segnata da temperature altissime, a metà luglio.
In quegli anni effettuò anche un test su una McLaren-Mercedes di F1, facendo credere alla possibilità di ritorno, ma poi non se ne fece nulla. Hakkinen decise quindi di smettere del tutto con il mondo delle corse, almeno per quanto riguarda l’attività di pilota. Ancora oggi, infatti, lo vediamo spesso nel paddock a seguire da vicino le corse.
Per quello che riguarda la sua vita odierna, sappiamo che ha investito in una particolare applicazione, chiamata iNDRZ, da cui pare stia traendo ottimi profitti. Mika è dunque un gran bell’imprenditore, ma non è finita qui. Il due volte campione del mondo ha una sua rubrica sul sito web “Unibet“, dove parla della F1 raccontando i suoi pensieri sulla massima formula.
Come detto poco fa, quello delle corse è un mondo da cui non si è mai distaccato del dubbio, e dubitiamo fortemente che mai lo farà in futuro. Piloti e uomini come Mika, a questa F1, mancano ed anche parecchio, e la sua rivalità con Michael Schumacher non verrà mai dimenticata per ciò che ha significato per il nostro sport.