Ancora una volta giungono brutte notizie per gli automobilisti n Italia, con una nuova clamorosa decisione che farà discutere.
Brutte notizie per i possessori di queste automobili: presto non saranno più a norma di legge e saranno costrette al blocco. La decisione farà certamente discutere.
Ormai è diventato ampiamente chiaro a tutti come si stia facendo di tutto e di più per poter cambiare sensibilmente la viabilità in Italia. L’intento è quello di poter limitare quanto più possibile le emissioni di CO2, in modo tale da rendere l’aria quanto più pulita.
Per questo motivo si sta cercando in tutti i modi di valorizzar la vendita delle auto elettriche. In questo modo ci potrebbe essere un traffico molto meno inquinante, certamente un bene per l’ambiente.
Sono davvero tantissime le città che stanno facendo di tutto e di più per poter contrastare l’alto tasso di inquinamento. Milano è una di quelle che ha fatto maggiormente parlare di sé per le continue installazioni di nuove ZTL, così come Firenze.
Il capoluogo toscano ha deciso di limitare la circolazione in determinate zone della città a tutte le automobili diesel Euro5 immatricolate entro il 2014. Si tratta di una decisione di certo impopolare, ma che è fondamentale per poter salvare le nostre città.
Non è solo la città toscana che ha deciso di dare una dura sterzata alla gestione dell’inquinamento urbano. Chi si è messa in prima linea è Torino, con la Regione Piemonte che ha contribuito in modo chiaro per un nuovo cambiamento per quanto riguarda la viabilità.
Cambia la circolazione in Piemonte: ecco come avverrà
Ci sarà una grande rivoluzione in una delle più belle città d’Italia, anche Torino ha deciso di lanciarsi sempre di più nella creazione di una città che possa essere ecosostenibile. La novità inizierà dal 15 settembre, giorno in cui non sarà possibile circolare nelle zone limitrofe al centro con delle auto diesel Euro5.
Un cambiamento davvero epocale e che non riguarderà solo il capoluogo. Sono moltissimi i Comuni in tutto il Piemonte che hanno deciso di aderire a questa iniziativa. La provincia di Torino sarà quasi tutta coperta, ma non manca la grande attenzione anche ad Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Vercelli e Verbania.
La circolazione è vietata per tutti i giorni della settimana per i Diesel Euro1, mentre per tutte le auto fino all’Euro5 ci sarà il limite nei giorni feriali dalle 8 alle 19. L’impossibilità di circolare è al momento temporanea, infatti la scadenza di questa Legge regionale terminerà il 15 aprile 2024.
Per chi ha queste automobili ci sono comunque una serie di aiuti, infatti anche in Piemonte, come già avviene a Milano, ci sarà il sistema Move-in. Questo significa che colore che aderiranno a questo sistema avranno un massimo di chilometri percorribili in base alle loro auto.
Per quanto riguarda le Euro5 per esempio sarà concesso in un anno uno spostamento per 9000 km, mentre per le Euro2 a benzina non si potrà andare oltre i 2000 km. Il problema è che i chilometri totali saranno calcolati a prescindere se il Comune abbia questo blocco o meno. Questo dà modo a chi ha questi mezzi di evitare di cambiarli, ma ci sono sempre gli ecobonus e la rottamazione da poter sfruttare.