Compra una vecchia Fiat 126 Bis da 1000 euro e la trasforma in un veicolo ultra moderno [Video]

La trasformazione di questa vecchia Fiat 126 Bis ha mostrato quanto l’ingegno umano possa riuscire a creare. Ora è un’auto in linea con i tempi

Non tutti scelgono di andare alla concessionaria più affidabile per poter acquistare un mezzo di primo pelo; tanti, infatti, capaci di saper effettuare delle lavorazioni meccaniche, riescono a creare dei veicoli più adatti alle proprie esigenze. Delle auto fatte su misura e che sono in grado di poter avere tutto il necessario per poter essere in linea con i tempi.

fiat 126 modificata
La FIAT come non l’hai mai vista (Wikimedia – Mondofuoristrada)

Anche l’uomo che andremo a presentarvi ha scelto di fare da sé, acquistando un vecchio mezzo nel mercato dell’usato, per soli 1000 euro, per poi trasformarlo in un veicolo ultra moderno. Nessuno avrebbe mai immaginato di poter vedere qualcosa del genere in rete, invece questo esperto meccanico è riuscito dove in pochi pensavano fosse fattibile. Le immagini di ciò che ha prodotto sono state pubblicate sul web e noi ve le mostriamo nei prossimi paragrafi.

Ovviamente, hanno stupito chiunque, dato che le visualizzazioni e i like sono stati moltissimi, con tanto di commenti affascinati per ciò che hanno visto. Un vero e proprio genio dei motori che ha voluto anche dare adito al suo spiccato impegno per poter proteggere l’ambiente

Le caratteristiche dell’auto

In effetti, la Fiat 126 Bis del ’90 che ha trasformato riesce a ricevere l’alimentazione tramite l’energia solare. Un tocco di genio che non deve essere sottovalutato e da cui si può anche prendere spunto.

Parliamo di un mezzo che oggi può arrivare a costare anche fino ai 4 mila euro ed è di piccole dimensioni; infatti, è un’auto lunga soli 311 cm, larga appena 138 cm e alta 134 cm. La carrozzeria è una due volumi, con 3 porte, quattro posti e con un bagagliaio di 110 dm3. Per quanto riguarda la motorizzazione, possiede un 2 cilindri in linea orizzontale e, di base, viene alimentata tramite la benzina. La potenza che riesce a raggiungere arriva ad un massimo di 25 CV, con 47 Nm di coppia massima.

Pannelli solari alimentano auto
Vecchia auto alimentata a energia solare (Vimeo) – MondoFuoristrada.it

Un’auto che può arrivare fino a 116 km/h e che possiede un’accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 33 secondi. Insomma, non proprio un bolide, ma è un mezzo molto comodo per la città, specie per i parcheggi, e parecchio agile nelle strade strette. La trasformazione in auto elettrica, effettuata da un uomo di nome Murat Orhon, rintracciabile anche su Facebook, è passata per l’alimentazione con i pannelli solari, non montati in auto, ma posizionati su una strada.

La meccanica semplice e l’assemblaggio di questo modello hanno permesso a Murat di poter effettuare tutte le modifiche del caso senza troppe fatiche. All’interno dell’abitacolo ha anche montato una plancia capace di poter riportare tutti i valori possibili, e ha anche posizionato sul cruscotto un GPS integrato. Insomma, un’auto in linea con i tempi ma con una spiccata propensione estetica al mondo vintage e ad un modo di circolare diverso da quello odierno.

Gestione cookie