Immaginatevi di trovare un’auto d’epoca abbandonata in un garage. E’ successo in America e quello che è stato scoperto è straordinario.
Di tanto in tanto capita di ritrovare qualche bella vettura datata abbandonata. Certe scoperte non sono esattamente infrequenti, tanto che qualcuno, al tema, ha pure dedicato un programma tv. Eppure quanto vi stiamo per raccontare ha dell’incredibile, se non altro per l’età del veicolo ripescato dal dimenticatoio. Ma non solo. L’esemplare davanti a cui si sono trovati i protagonisti della storia è un pezzo raro, dunque possiamo senza ombra di dubbio affermare che abbiano avuto un incontro ravvicinato con un vero e proprio tesoro.
Il ritrovamento è avvenuto per merito degli You Tuber WD Detailing. Recatisi nel giardino di un’abitazione, hanno trovato un garage e una volta tirata su la serranda hanno avuto una visione. Messa in questa maniera sembra un’esagerazione, ma non lo è.
In totale stato di abbandono, giaceva impolverata e guastata dal tempo una meravigliosa Daimler DB18 addirittura del 1939. E la particolarità che la rende ancora più preziosa è che si tratta di una delle sole 25 unità realizzate dal marchio collegato a Mercedes.
Occupandosi di restauri di automobili i due appassionati non hanno potuto fare altro che tirarla fuori e darle nuova vita. Al termine del lungo processo che vi racconteremo hanno poi proceduto a donare il bolide al Museo Automobilistico di Cleveland, dove sono custoditi altri pezzi pregiati da fare girare la testa agli appassionati. L’iniziativa è avvenuta su invito del vecchio proprietario, ormai impossibilitato a mantenerla dal punto di vista economico.
Ma come sono riusciti a riportare all’antico splendore un veicolo corroso dall’incuria? Il primo passo è stato gonfiare le gomme, completamente a terra, poi una volta entrati nell’abitacolo e analizzato gli interni lo hanno portato all’esterno per analizzarlo meglio. In seguito il mezzo è stato trasportato in officina.
Quindi hanno dato inizio alle operazioni di pulizia, cominciando proprio da ruote e cerchi, completamente occultati dallo sporco. Osservando gli interni hanno potuto notare come anteriormente, lato passeggero vi fosse uno spazio per collocare la batteria e che tutto, telaio compreso, fosse costruito in legno.
Ma la sorpresa più grande l’hanno avuta quando hanno sollevato il cofano e trovato la targa che attestava la produzione Daimler presso lo stabilimento di Coventry in Inghilterra e perfino l’applicazione di una tecnologia brevettata dal marchio per quanto concerne la trasmissione.
Rimossi i sedili, meno rifiniti di quelli in uso oggi, hanno proceduto al lavaggio completo con detergente per auto e al risciacquo, mentre per gli elementi del cofano sono stati utilizzati dei pennelli.
Una parte complicata dell’operazione ha riguardato il ripristino del tettuccio apribile. La tela bucata e logorata è stata rimossa e con un aspirapolvere sono stati puliti il pianale del bagagliaio e le postazioni.
Alle sellerie è stato applicato un prodotto per la pelle e sono stati sostituti i binari di fissaggio. In ultimo è stata lucidata e rifinita negli ultimi dettagli. Una trasformazione incredibile che ha lasciato a bocca aperta anche i due professionisti che l’hanno resa possibile.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…