Gli autovelox da oggi in poi faranno meno paura a tutti gli automobilisti. L’incubo delle super multe può davvero essere considerato concluso
Il controllo della velocità sulle strade ad alta percorrenza è uno dei principali fattori di contravvenzione, soprattutto nel periodo estivo. Con l’aiuto della tecnologia, però, d’ora in poi si potrà davvero dare un taglio a questo tipo di problema.
Nel periodo estivo moltissimi usano la propria macchina per arrivare nel luogo delle proprie vacanze. Un’equazione quasi matematica che coinvolge milioni di cittadini e automobilisti italiani ogni anno. Ad agosto, soprattutto, per raggiungere le località di mare e di montagna ci si mette al volante. Nonostante i prezzi di autostrade e carburanti, la macchina resta comunque la più economica e per certi versi anche la più comoda, almeno nella gestione dei propri tempi.
Tra i costi accessori che bisogna però considerare quando si viaggia in macchina c’è di sicuro anche quello delle possibili multe. Gli autovelox sono la principale fonte di rischio, essendo presenti a tappeto sulle arterie di comunicazione di tutto il Paese con un’accuratezza sempre migliore. I tutor sono ormai all’ordine del giorno, così come le nuove telecamere ad alta definizione, che non lasciano grossi margini di errore e possono scovare anche altri comportamenti scorretti a bordo, come l’uso del cellulare.
Insomma bisogna rigare dritto per evitare di incorrere in pesantissime contravvenzioni, oltre alla perdita di punti sulla patente.
La tecnologia può venirci però anche in aiuto se consideriamo le app di navigazione e la possibilità di scovare gli autovelox sul nostro percorso. Chi utilizza abitualmente Google Maps o Waze sa benissimo che esistono al loro interno strumenti di allerta per i rilevatori di velocità. Non sempre però sono attendibilissimi e anche come tipologia di avviso si potrebbe fare meglio.
Proprio per questo l’azienda danese Ooono A/S ha ideato un device chiamato Ooono Co-Driver perfetto per questo tipo di finalità. Si tratta di un piccolo strumento dal costo di poco meno di 50 euro che ci consente di sapere esattamente dove si trovano gli autovelox e di avere una doppia segnalazione, ottica e sonora.
Il Co-Driver ha anche la possibilità di indicarci eventuali ostacoli lungo la strada e quindi riduce di gran lunga il rischio di distrazioni e quindi di incidenti. Molti dei problemi per l’automobilista nascono infatti per la perdita di attenzione causata dalla variazione di sguardo verso altro che non sia la strada.
Ooono Co-Driver, utilizzato da oltre 1,5 milioni, funziona con il metodo delle condivisioni da parte degli utenti di aggiornamenti relativi alla strada.
Non esistono abbonamenti da pagare per utilizzare il servizio, quindi l’unica spesa resta l’acquisto. Per segnalare basta dare un tocco al device e tutti sapranno che c’è un autovelox, doppio tocco per un altro tipo di ostacolo. Semplice e facile da usare anche durante la guida.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…