Anche i grandi sbagliano: nelle auto di questa importante casa c’è un difetto. Scattato subito il richiamo.
Come abbiamo visto in più occasioni anche molto recenti, nessun marchio è immune ai difetti di progettazione o semplicemente ad errori in fabbrica. Case come la Tesla, Ford e Toyota hanno tutte avuto a che fare con maxi richiami su alcuni modelli da loro prodotti che hanno portato il marchio a spendere una cifra importante e a perdere in alcuni casi reputazione nei confronti dei clienti.
Essere un grande marchio non rende purtroppo esenti da difetti di fabbrica, e anche i migliori talvolta sbagliano. Un marchio si è trovato a dover agire prontamente per risolvere prontamente un problema.
L’ultimo caso riguarda Jeep e nello specifico un gran numero di vetture. La casa americana è un membro irrinunciabile del Gruppo Stellantis, nato per l’appunto dalla fusione tra Fiat ed FCA ed è uno dei marchi più interessanti sul panorama dei SUV: pensate soltanto al nuovo Avenger che ha attirato tantissimo interesse nel settore dei SUV di medie dimensioni. Purtroppo però alcuni modelli del marchio hanno ancora qualche problema da risolvere.
Secondo quanto riporta la stampa americana, il richiamo riguarda davvero molte vetture tra i modelli più famosi e diffusi del marchio americano tra cui anche qualche vecchia conoscenza del mercato italiano. Vediamo quali sono le automobili difettose e soprattutto, quanto è grave questo problema che ha portato il marchio a muoversi in modo così deciso.
Il maxi richiamo ha davvero fatto infuriare i vertici di Jeep, costretta a richiamare nel complesso ben 340mila vetture secondo quanto rivelato dal periodico americano Autoblog che ha diffuso per primo la notizia. Il problema è che a differenza di altri richiami dove le auto sono solo sospettate di avere questo problema, in questo caso la NHTSA si dice “certa” che il guasto affligga tutti i modelli richiamati.
Le vetture prodotte tra il 2021 ed il 2023 appartengono ai modelli Cherokee, Grand Cherokee e Wagoneer e Grand Wagoneer: il difetto riguarderebbe la telecamera posteriore delle vetture, incapace di mettere a fuoco correttamente le immagini per un problema al software che va risolto in assistenza. Questo tipo di strumento è molto importante per consentire ai guidatori di fare la manovra nel modo più semplice, senza urtare altre auto.
Non è chiaro dove siano state vendute queste automobili, ossia se il difetto riguardi solo i modelli venduti in Nord America o anche nel resto del mondo, Italia inclusa: nel dubbio comunque, dovreste ricevere una comunicazione dalla casa se avete acquistato uno dei modelli difettosi ed essere invitati ad una visita gratuita al centro assistenza più vicino.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…