Sapete che questa distrazione può costarvi una multa devastante? Ecco l’infrazione che nessun automobilista sano di mente commetterebbe mai, ti tolgono ogni cosa…
Nel Codice della Strada del nostro paese ci sono diverse infrazioni che arrivano a costare anche migliaia di Euro all’automobilista che decide di commetterle, o che semplicemente sbaglia e prova a rimediare in modo molto goffo e sbagliato. Pensate che si può essere puniti con una delle sanzioni più pesanti, pari a migliaia di Euro più la perdita di punti sulla Patente, per pura distrazione.
Tra le manovre che un automobilista, resosi conto di aver sbagliato, fa senza spesso pensare alle conseguenze abbiamo la classica inversione di marcia, molto pericolosa se commessa nel momento sbagliato o in condizioni di scarsa visibilità. Questo perché non sempre un’automobile può permettersi di invertire il senso di marcia. A volte, il rischio di colpire un’altra vettura è talmente grande da impedire la manovra dal punto di vista legale.
C’è però un caso molto banale e poco conosciuto in cui questa manovra non si può commettere che rischia di costare davvero molto caro.
Mai tornare indietro
Sapete che se vi presentate di fronte ad un casello autostradale siete tenuti sempre ad attraversarlo? Non importa se vi siete accorti all’ultimo che non è la vostra uscita, le conseguenze possono essere pesantissime…
L’inversione in prossimità di un casello stradale viene punita con enorme severità dal Codice della Strada perché avviene pur sempre su un autostrada. E fare un inversione di marcia su questo tipo di strade è pericolosissimo al punto da essere totalmente vietato in ogni caso, anche in quelli di perfetta visibilità ed assenza di altre automobili nel senso di marcia opposto.
Volete sapere quanto costa nello specifico questa manovra? Stando all’Articolo 176 che impedirebbe: “Ogni inversione di marcia in prossimità di autostrade, varchi e svincoli” questa manovra azzardata costa dai 2.046 agli 8.186 Euro all’automobilista più il fermo amministrativo dell’auto e anche 10 punti della patente, tanto per non farsi mancare niente.
Questa manovra potrebbe essere effettuata per disperazione dall’automobilista: non fatelo, meglio rivolgersi all’operatore chiedendo il ticket da pagare in seguito o cambiare l’itinerario perdendo del tempo piuttosto che sborsare migliaia di Euro in una volta sola per una disattenzione così banale.