Attenzione, guidatori: dalla Cina arriva l’auto elettrica che più low cost di così non si può. Non ci credete? Provate a dare voi stessi un’occhiata al prezzo. Batterlo è davvero difficile… Ecco tutto svelato
La transizione verso l’ibrido e verso il full electric continua ad avanzare, anche se non senza qualche difficoltà. In Italia, ad esempio, la mancanza di colonnine e di servizi adatti contribuiscono a rallentarne la diffusione in maniera capillare. E poi i costi elevati di acquisto non sono un qualcosa da sottovalutare. Soprattutto in tempi difficili come questi, tra rincari e aumenti pesanti nella vita quotidiana, quella di tutti i giorni.
Pertanto, il settore delle auto elettriche continua a zoppicare e stenta a decollare come ci si aspettava qualche anno fa. Eppure, le proposte low cost non mancano ed iniziano ad arrivare copiose per cercare di dare una sterzata al mercato automobilistico che verrà. Ne è l’esempio l’ultima e coraggiosa proposta che arriva dalla Cina, dove intanto sono pronti a rivoluzionare anche il concetto di durata e di autonomia delle batterie. Per questo bisognerà pazientare ancora un po’, mentre non bisognerà pazientare troppo per l’arrivo della nuovissima Chery eQ1.
Dalla Cina per ribaltare il mercato: ecco l’elettrica low cost, Chery eQ1. La concorrenza già trema?
Piccola, compatta e con un cuore full electric. L’ultimo sforzo del mondo automobilistico cinese mira a conquistare il segmento delle entry level EV, con una serie di caratteristiche che non distano troppo da quelle delle concorrenti di fascia superiore. La gemella dell’italiana DR 1.0 EV è pronta, dunque, al restyling e conserva soltanto le dimensioni compatte da city car apprezzate già negli scorsi modelli. Un restyling che spinge su linee più accattivanti e su un abitacolo più moderno, dove all’interno dominerà il display dell’infotainment al centro della consolle.
Nella sua versione base, il motore elettrico che spingerà Chery eQ1 sarà da 30 kW e genererà una potenza totale di 41 cavalli. Non male per il suo allestimento entry level, anche se ulteriori notizie sono attese sul resto della gamma. Resto della gamma che prevederà anche un motore elettrico top di gamma da 55 kW, capace di erogare una potenza totale di 75 cavalli. E l’autonomia? Dipenderà dalla capacità del comparto batteria che andrete a selezionare.
Con un pacco da 40,3 kWh, infatti, Chery assicura che la nuovissima eQ1 può percorrere oltre 408 chilometri con un ciclo completo di ricarica. E il prezzo? Si parte dagli 8.000 euro, ma si può arrivare sino agli 11.000 euro per la versione più completa. Al momento è destinata solamente al mercato cinese, ma non è da escludere un arrivo anche in quello italiano ed europeo. Nel frattempo, la concorrenza è avvisata.