La FIAT Panda è la preferita dagli italiani, ma c’è una city car rivale che potrebbe mettere in seria crisi anche la regina della casa piemontese.
E’ molto raro che un patentato, alle nostre latitudini, non abbia mai guidato una Panda. E’ l’utilitaria per eccellenza del brand FIAT e, nel corso delle varie generazioni, è cresciuta sempre più in termini di volumi di vendita e qualità. Nonostante l’ultima serie abbia più di 10 anni continua a fare faville sul mercato. Le Panda realizzate in oltre 40 anni di carriera sono più di 8 milioni e mezzo.
Il brand FIAT proporrà presto una nuova versione della sua entry level. I rumor parlano di una nuova rivoluzione epocale. Il nuovo modello, infatti, potrebbe addirittura trasformarsi in un B-SUV dotato anche di una versione, al lancio, full electric. Il prezzo dovrebbe salire rispetto all’attuale gen. La casa piemontese, infatti, sta puntando con decisione a ritagliarsi uno spazio nel sempre più variegato mondo delle utilitarie alla spina.
Nel listino è già comparsa la Topolino che condivide con la Citroen Ami anche la vision di EV di domani. Dopo la 600e e la microcar elettrica, il prossimo modello sarà presentato l’11 di luglio prossimo. La nuova Panda è attesissima, ma non è la sola che potrebbe spopolare a livello mondiale. In Cina stanno elaborando delle vetture di piccole dimensioni che hanno uno stile convincente e rispondono, idealmente, alle esigenze anche delle nostre giungle urbane.
Dalla Cina arriva l’anti Panda
La Changan ha tolto i veli, in Cina, ad una nuova versione della Changan Lumin. Parliamo di una city car full electric che gode di 300 km di autonomia e ha un prezzo chiavi in mano di soli 6300 euro. Si tratterebbe di una delle vetture elettriche più economiche sul mercato. In un momento così delicato sul piano economico potrebbe essere la svolta in vista di una rapida diffusione delle EV anche nel Vecchio Continente.
Se considerate che il prezzo di una Smart fortwo elettrica, senza incentivi, parte da 25.210 euro per l’allestimento Pure (quello più economico) è chiaro che il brand cinese potrebbe fare faville. Introdotta lo scorso anno in Cina, la Lumin si è venduta come il pane, superando le 120mila unità. L’auto, come potrete osservare nel dettaglio nel video in basso del canale YouTube CARSbyML, ha una linea curvosa e modernissima.
Spiccano fari tondi e, grazie alle dimensioni ridotte (3270 mm di lunghezza, 1700 mm di larghezza e 1545 mm di altezza) la vettura sarebbe perfetta per il caos delle grandi città nostrane. Con un passo di 1980 mm, Changan ha prodotto un’auto comoda nel traffico di tutti i giorni e ideale nei parcheggi. Il modello base equipaggia un motore da 41 CV e una batteria da 12,92 kWh, vantando un’autonomia di 155 km.
Vi sono altre due versioni con batterie da 17,65 kWh: la prima con una autonomia 210 km ed una seconda da 48 CV e una disponibilità di 205 km. Il top di gamma è il modello da 27,99 kWh ed una autonomia di 301 km (8821,62 €). Tutte le Lumin raggiungono una top speed di 101 km/h e, a seconda della configurazione, impiegano tra 5,9 e 6,5 secondi per raggiungere i 50 km/h da fermo. Per le esigenze urbane sono tempi e velocità più che validi.