Meglio un’auto ibrida oppure una a benzina? Proviamo a dare una risposta, ma intanto queste vetture sono davvero pazzesche. Le puoi acquistare con poco più di 10.000 euro, ecco tutto svelato
La margherita da sfogliare è molto lunga e spesso si riduce a tutt’altro che ad un “M’ama o non m’ama?”. Spesso e volentieri si riduce a “Ibrida o benzina?”, un quesito amletico che affligge tanti potenziali compratori dinanzi alla scelta di una nuova automobile. Con il diesel ormai bandito nei prossimi anni, il campo si restringe tra il caro e vecchio carburante fossile o le nuove soluzioni parzialmente o full electric.
Per fortuna dei futuri compratori e degli automobilisti interessati, la gamma di scelta è molto ampia. E ce ne sono per tutti i gusti, per tutte le dimensioni e soprattutto per tutte le tasche. Non male, se si considera che le vetture parzialmente o interamente elettriche non hanno certo nel prezzo il loro tratto di forza. Eppure, sul mercato iniziano ad arrivare soluzioni decisamente entry-level, soluzioni low cost che danno la possibilità a tutti di potersi affacciare nel mondo delle zero emissioni (o quasi). Un mercato che, però, tiene ancora in grandissima considerazioni le soluzioni a benzina, tra le preferite di chi acquista una vettura nuova di zecca o di seconda mano.
Auto a benzina o auto ibrida? Queste tre ve le portate a casa con poco più di 10.000 euro
Attenzione, allora, a quello che offre attualmente il mercato automobilistico in Italia e in Europa. Con poco più di 10.000 euro, riuscite a portarvi a casa delle vetture di assoluto rispetto. E capaci di non farvi rimpiangere nulla, sia questa a benzina o sia questa ibrida. Partiamo da un evergreen come Fiat Panda, disponibile anche con motore mild hybrid da 70 cavalli.
Con un prezzo di listino di 15.500 euro, è certamente una delle soluzioni migliori per chi ricerca un’auto che sia garanzia di longevità e praticità. E con la motorizzazione Firefly 1.0 benzina più ISG elettrico, rappresenta una certezza anche nel segmento delle ibride.
Interessante poi la Hyundai i10, che nella sua versione a benzina 1.0 con cambio manuale, pacchetto Ecopack e allestimento Advanced (davvero ricco di optional, compresi i sistemi ADAS per la guida assistita) va via all’incredibile prezzo di 14.750 euro. Una vettura poco fumo e tantissimo arrosto, con i suoi 67 cavalli di potenza e un’autonomia sorretta dai consumi bassissimi. Quanto? Hyundai assicura un ritmo da 25 chilometri con un litro di benzina. Non male per la piccola coreana, che comunque vi terrà comodi all’interno del suo abitacolo.
Menzione d’onore poi alla regina delle utilitarie: Dacia Sandero. Se opterete per la versione SCe 65, motorizzata con propulsore a benzina da tre cilindri 1.0 da 65 cavalli di potenza e cambio manuale, va via a soli 12.500 euro. Un prezzo difficile da battere per la concorrenza, anche se fa riferimento alla versione con allestimento base Essential. Se si alza il tiro e si mira alla versione crossover ‘Stepway’ il prezzo di Dacia Sandero lievita ad un onestissimo 15.200 euro.