Non è detto che siano sempre le supercar italiane le auto che attirano di più i collezionisti all’estero. Questo modello incredibile ha fatto impazzire tutti.
Nulla è più divertente e soddisfacente per un collezionista che imbattersi in una versione unica di un modello particolarmente comune e diffuso di automobile che agli occhi degli “ignoranti” in materia automobilistica sembra un normale modello prodotto in migliaia di unità ma vale in realtà un’autentica fortuna. Prendiamo l’utilitaria italiana più longeva ed amata dai nostri concittadini per esempio…
Tra le tante caratteristiche della Fiat Panda, l’utilitaria italiana per eccellenza, non c’è sicuramente la rarità: la vettura infatti è stata prodotta fin dal 1980 in una quantità enorme di esemplari, circa otto milioni stando ai dati online, cosa che la rende diffusa non soltanto nel nostro paese ma virtualmente in tutto il mondo! Il modello però vanta anche qualche edizione speciale più rara.
Tra modelli 4X4, spiaggine ed esemplari da corsa, la Panda ha subito tante di quelle modifiche nel corso degli anni da diventare un cult anche per i collezionisti. Il modello che vedremo oggi in particolare, secondo la stampa irlandese, è addirittura più rilevante dal punto di vista storico di Ferrari e Maserati prodotte negli ultimi anni. Ecco la ragione dietro questa sentenza.
Una Panda unica
Il modello di cui parliamo è la variante 4X4 ossia uno dei fuoristrada più incredibili mai partoriti in Italia nato quasi per caso: Fiat acquistò infatti il brevetto di Steyr per una vettura militare a trazione integrale, tentò di montarlo sulla Panda e il resto come si dice è storia. La vettura di oggi però è ancora più singolare, dato che si tratta di una versione “di lusso” della Panda da off-road.
L’automobile in questione si chiama Fiat Panda 4X4 Piccolo Lusso ed è stata realizzata in un esemplare unico dal carrozziere olandese Niels Van Roji Design che ha messo tutto il suo impegno nel rendere speciale la vettura a partire dalla vernice Azzurro Blue speciale per il modello, passando per le rifiniture sulla carrozzeria con il logo del designer fino agli interni eleganti e puliti.
La vettura non differisce molto da un modello standard sotto il profilo meccanico, a cambiare è semmai il prezzo, ben 30mila Euro ossia il costo di due Panda dell’ultima generazione Euro più Euro meno. Un modello che in una collezione come si conviene non può certo mancare. Peccato che ne esista soltanto una che, per quanto ne sappiamo, ha già trovato un proprietario. Ultima curiosità, per questo modello, il designer ha detto di essersi ispirato al Mare Adriatico. Ma non è anfibio.