Siamo quasi a fine agosto, e tutti si attendono un grande traffico per il rientro dalle vacanze. Ecco cosa ci si aspetta da questi giorni.
L’estate 2023 sta per volgere al termine, e con essa anche le tanto agognate vacanze. In questa settimana è previsto un gran traffico per via dei rientri, nonostante sia ancora ben presente la cappa di caldo africano. Molte città hanno visto il termometro salire ben oltre i 40 gradi, e questo non è chiaramente l’ideale per coloro che stanno per salutare i luoghi di villeggiatura.
C’è da dire che, rispetto al passato, l’Italia non ha vissuto un’estate facile sul fronte del turismo, almeno di quello fatto dai cittadini di questo paese. Gli enormi rincari hanno causato un vero e proprio flop in alcune regioni. La Puglia e la Sardegna, solitamente prese d’assalto dai turisti, oggi sono messe in ginocchio dai prezzi troppo elevati per il periodo che stiamo vivendo.
Sono molti coloro che hanno deciso di sfruttare le loro ferie per mettersi in viaggio e passare qualche giorno di relax, ma c’è sempre un momento in cui occorre tornare alla propria quotidianità. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata a quelli che sono i luoghi più ricchi di traffico, nella speranza di darvi una mano ad evitare i peggiori ingorghi.
Traffico, previsto un vero e proprio allarme in Italia
Siamo nel bel mezzo del periodo dei rientri dalle vacanze, ed è previsto un traffico molto intenso in Italia. I giorni seguenti alla fine della settimana di Ferragosto sono sempre quelli più intensi, con l’ANAS che sta ponendo molta attenzione su varie strade.
Una delle più attenzionate è l’A2, così come la Pontina e la Statale 16 Adriatica, con molta attenzione da fare alla regione delle Marche, da sempre prese d’assalto in questi periodi, soprattutto da chi vive nel centro Italia. Molte le code che sono state segnalate in questi giorni, soprattutto tra Porto Sant’Elpidio e Fermo, visto che c’è stato un incidente in direzione Bologna sull’Autostrada A14, la Bologna-Taranto, che ha portato a deviare il traffico.
Per quello che riguarda i dati raccolti nel ponte di Ferragosto, si segnalano ben 144 incidenti che si sono verificati, ed ancora per ciò che riguarda le Marche, vi invitiamo a fare molta attenzione nella zona di San Benedetto del Tronto. Infatti, nella città in provincia di Ascoli Piceno ci sono molte code nelle uscite, che possono causare grossi problemi in fase di spostamento ed allontanamento da questo luogo molto turistico.
Ovviamente, vi consigliamo, se possibile, di mettervi in viaggio nei giorni della settimana, evitando sabato e domenica, in modo da poter contare su strade più libere. Viaggiate sempre con prudenza e senza esagerare in termini di velocità, dal momento che, quando ci sono molte auto in carreggiata, il rischio di incappare in qualche incidente è molto alto.