Può un utilitaria essere veloce come una supercar? Tutti i record del passato sono stati frantumati. Lei è la più veloce di tutte.
Solitamente la velocità non è una caratteristica che si associa a primo impatto ad una utilitaria. Ma chi ha detto che anche le pratiche ed economiche citycar non possano essere dei veri bolidi da fare invidia ad una supercar? Questo modello è un vero fulmine.
Collezionare auto non è un hobby per tutti. Per qualcuno è diventato un lavoro, per i pochi che possono permetterselo, invece, è una passione senza fine. Modelli bellissimi, più unici che rari, che fanno veramente sognare. Dai miti del passato, i modelli che hanno segnato un’epoca, a quelli di oggi. I collezionisti fanno a gara per accaparrarsi i modelli più ambiti. In molti casi anche approfittando dei restyling fatti dalle aziende specializzate nel tuning per acquistare auto davvero uniche.
Macchine che vengono del tutto ‘ribaltate’ dalla carrozzeria al motore. Da innocue utilitarie a veri e propri mostri della strada. Ma qual è l’utilitaria più veloce al mondo?
Gli appassionati avranno familiarità con la pratica chiamata “sleepers”, e cioè modificare macchine normali montando motori incredibili. Tanto che alcune di queste vetture non possono circolare liberamente su strada. Questione di velocità e di cavalli sotto al cofano.
La storia che vi stiamo raccontando arriva dall’India, paese in crescita e che punta a conquistare l’Europa con Mahindra. Il record di velocità però riguarda un’altra azienda del paese, la Tata.
Quest’ultima ha costruito una vera e propria supercar, ma del tutto differente rispetto a quelle che siamo abituati a vedere. La base è quella della Indica, piccola utilitaria molto simile alla Opel Corsa, che fece il suo debutto nel 1998. Ma da questa base grazie alla collaborazione tra l’azienda indiana e la Nissan è nato un vero mostro della strada.
Lo straordinario motore Nissan V6 spigiona 330 Cv di potenza e ha soli 850 kg di peso, un vero bolide nel corpo di una Tata Indica Shilouette. Questo la rende una della auto più veloci di sempre, con accelerazione da 0 a 100 in 4 secondi e una velocità di punta di 270 chilometri orari. Tutto testimoniato dalle prove in pista fatte dagli ingegneri di Tata. La macchina che non è stata più replicata sul mercato, ma ha fatto conoscere l’azienda in tutto il mondo, soprattutto tra gli appassionati.
E il risultato come detto è incredibile con buona pace della Uno Turbo e Punto GT, con i loro precedenti record di utilitarie più veloci letteralmente frantumati dalla piccola indiana.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…