RC Auto, paghi e non sei assicurato: in Italia sta succedendo qualcosa di agghiacciante

RC Auto in Italia, attenzione a quello che sta succedendo negli ultimi giorni. Paghi e non sei coperto dall’assicurazione: ecco svelato tutto. E a voi è già capitato? 

Anche se il vecchio adagio faceva riferimento a quella degli stolti, è proprio il caso di dire che la madre dei delinquenti è sempre incinta. In Italia aumentano giornalmente il numero di furti, truffe e frodi legati al mondo dell’automobilismo. Un settore colpito dall’alba dei tempi da malviventi e malpensanti, che spesso non mostrano alcuno scrupolo nel lucrare in maniera illegale sulle spalle degli altri cittadini.

Truffa RC Auto in Italia
Truffa RC Auto in Italia, fate molta attenzione – mondofuoristrada.it

E quanto accaduto negli ultimi giorni, non fa altro che innalzare lo stato di allerta. Il motivo è da ricercare nella nuova truffa che sta colpendo gli automobilisti alla ricerca di una nuova RC Auto da sottoscrivere. In poche parole: cerchi, trovi, paghi e non sei assicurato. Come è possibile?

Eppure è quanto successo in provincia di Crotone, a Cecina, dove i Carabinieri e gli uomini della Polizia Postale hanno denunciato due uomini della zona per frode. A raccontare tutto è ‘ANSA’, che spiega come sia in aumento il numero di truffe online in Italia, finalizzate a colpire chi è alla ricerca di una nuova polizza assicurativa.

RC Auto fasulla, ecco come si può finire truffati: fate attenzione alle ricerche online

La vittima di Cecina, infatti, ha raccontato ai Carabinieri come si è imbattuto in questa truffa. L’uomo era alla ricerca di un accordo assicurativo ben più vantaggioso ed aveva ricercato online qualche buona offerta RC Auto da poter sottoscrivere. Dopo aver individuato quella giusta, ha contattato telefonicamente quello che in realtà era un fasullo operatore. Le istruzioni del pagamento erano chiare: i 332 euro della polizza andavano versati attraverso una ricarica Postepay in una comune tabaccheria.

Truffa RC Auto in Italia
Carabinieri al lavoro in Italia, truffa RC Auto (ANSA) mondofuoristrada.it

Un errore fatale, che la vittima di Cecina ha compiuto senza pensarci troppo. Dopo qualche giorno dal pagamento, infatti, il mancato ricevimento della polizza e le mancate risposte alle telefonate, hanno insospettito l’uomo che si è prontamente rivolto ai Carabinieri. E risalendo attraverso il destinatario del pagamento via Postepay, le Forze dell’Ordine hanno individuato e denunciato due uomini crotonesi per truffa in concorso. Massima attenzione, dunque, siete alla ricerca di una nuova polizza assicurativa. In questi periodi dove il costo della RC Auto è schizzato alle stelle, è sempre più facile cadere in tentazione e lasciarsi abbindolare da qualche offerta (fin troppo vantaggiosa, ndr) online.

Gestione cookie