La Dacia continua a stupire per i grandi numeri che ottiene, ed oggi vi parleremo di un argomento molto curioso. Ecco chi fa i motori.
Il settore automotive vive un periodo nero, in cui tutte le case sono in grossa crisi di vendite. Una di quelle che però non vive una situazione così delicata è la Dacia, che in Italia, tanto per fare un esempio, ottiene dei risultati davvero notevoli. Dopo la grande crescita degli ultimi anni, anche la prima parte del 2023 è andata in archivio con degli ottimi riscontri, che riguardano un modello in particolare.
Infatti, la Sandero è la seconda auto più venduta in Italia, con ben 25.000 unità che sono state immatricolate tra gennaio e giugno. Davanti a lei c’è solo la Fiat Panda, che però difficilmente sarà mai sfidabile, dal momento che ne sono state vendute il doppio, ovvero oltre 50.000. Tuttavia, per un marchio straniero è un risultato di altissimo livello, e c’è la sensazione che nel futuro si andrà ancora meglio.
La Dacia ha deciso di investire anche nel mondo dell’elettrico, e la Spring è al momento la vettura ad emissioni zero meno costosa, anche se il suo prezzo è comunque superiore ai 20.000 euro.
Il punto di forza della Dacia è la sua grande solidità e le alte prestazioni ad un costo contenuto. Ma cosa è che la rende così vantaggiosa?
Dacia, ecco chi produce i motori del marchio
Andremo ad affrontare un argomento interessante, che riguarda il produttore dei motori di questo costruttore, che ricordiamo, fa parte del gruppo Renault. La casa della Losanga è del tutto coinvolta in questo progetto.
I motori che sono presenti nella gamma Dacia sono tutti di derivazione Renault, che poi vengono modificati a seconda delle esigenze dei vari modelli. La casa rumena, come detto in precedenza, ha nel basso prezzo il suo grande punto di forza, ed il discorso dei motori è una delle cause dei costi d’acquisto vantaggiosi che mette a disposizione dei clienti.
Il fatto di non dover produrre i motori, e di costruire le auto in un paese in cui la manodopera costa poco influisce in maniera molto positiva sul prezzo di vendita, ed i clienti ne approfittano acquistando molte auto. Nella gamma della casa rumena, i motori disponibili sono tutti a tre cilindri. Il primo ha 65 cavalli, ed è aspirato, e risulta essere l’unico ad avere questa tecnologia.
Gli altri due, infatti, sono turbocompressi, e spingono sino ad una potenza massima di 90 e 100 cavalli, per la gioia di chi punta ad alte prestazioni. Secondo quanto raccontato dai tanti clienti del marchio Dacia, tutti i modelli si distinguono per via di una grande affidabilità, che in un periodo in cui le auto costano così tanto e non sono facili da sostituire, è molto importante.
L’accordo commerciale con la Renault, in tal senso, ha fatto una bella differenza, perché sappiamo quanto siano affidabili i motori della casa della Losanga. Anche per quest’ultima, il legame con la casa dell’Est Europa è stato molto fruttuoso, visto che le vendite vanno a gonfie vele. Vedremo cosa accadrà con l’elettrificazione, sul quale si punta molto in questo periodo.