Mercedes si prepara a lanciare un nuovo SUV. Ecco perché il colosso Tesla deve avere paura di questa novità.
Come molti marchi che si indirizzano ad una clientela media, anche la più sofisticata Mercedes ha progressivamente ampliato la propria offerta full electric e ora ha addirittura annunciato un programma piuttosto ambizioso per l’immediato futuro. Se ormai da qualche anno la Tesla Model 3 risulta l’EV più gettonato, il costruttore tedesco si è posto l’obiettivo di batterlo.
Un compito non da ridere, che la casa di Stoccarda ha deciso di affrontare mostrando idee ben chiare sin da subito. Dunque, a questo punto, c’è da chiedersi cosa farà nei prossimi mesi?
L’intenzione è quello di operare un restyling delle proposte base introducendo ulteriori tre modelli di veicoli elettrici a prezzi competitivi. E’ importante dire che la loro uscita non avverrà in contemporanea, bensì bensì sarà scaglionata nell’arco di tre anni. Questa strategia, ovviamente, non arriva a caso, ma è stata studiata proprio con l’intento di insinuarsi nella fetta di mercato che l’azienda di proprietà di Elon Musk sta monopolizzando, seguita dal brand cinese Byd e dalla svedese Volvo.
Lo scoglio che dovrà affrontare sarà dunque quello di penetrare in un ambito dove ci sono realtà già affermate e di successo. Per intanto è già pronta al lancio la prima vettura a zero emissioni. Per dimensioni questa è molto simile alla CLA e verrà presentata ufficialmente all’IAA Mobility di Monaco di Baviera fissato dal 5 al 10 settembre prossimi.
Secondo quanto riportato da Automotive News in Germania si sarebbero focalizzati su uno dei problemi primari dei mezzi elettrici, ovvero l’autonomia, portandola fino a 640 km. Tutto ciò per attrarre e convincere una clientela più giovane, e garantire a coloro che devono impegnarsi in un viaggio mediamente lungo di arrivare alla meta in tranquillità, senza fermarsi per fare il pieno di energia.
L’altro aspetto cardine è quello del valore economico, abbassando il conto finale la Stella mira ad assicurarsi quella clientela desiderosa di guidare un’auto poco inquinante, ma poco incline a spendere tanto per ragioni di gusto o necessità.
Per il momento è tutto aleatorio e non vi sono cifre definitive. Pare però scontato che sul mercato tutti e tre i modelli preventivati verranno messi in vendita ad una somma bene al di sotto dei 40mila euro scarsi tra incentivi e agevolazioni, utili per portarsi a casa oggi una Model 3.Voci dicono che la somma si aggirerà sui 20mila euro.
Con uno schema così organizzato, il produttore germanico potrebbe sì creare almeno fastidio al rivale americano, finora agevolato da numerosi bonus, conquistando nuovi acquirenti.
L’approccio aggressivo di Mercedes si può notare anche in altri tre svelamenti in quel della Baviera, ossia il crossover GLC e i concept EQXX e Vision One-Eleven. Infine prossimo all’uscita anche un B-SUV con sistema di ricarica a 800 V con presa ad alta potenza da 350 kW, ciò significa che si potrà riportare la carica all’80% in appena dieci minuti. In alternativa sarà rilasciata una variante con batteria da 100 kWh per 450 km di durata. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 25mila euro.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…