Due regine sportive si sono date battaglia in una sfida non convenzionale. Guardate chi l’ha spuntata, sullo sterrato, tra una Ferrari 488 e un’Audi R8.
Le supercar sono vetture concepite per la pista. Per guidarle al limite occorrono skill clamorose, soprattutto fuori dall’abituale zona di comfort. Si tratta di opera d’arte che andrebbero coccolate e guidate solo da manici esperti. Non solo per un fattore di valore dei mezzi, ma anche di rischi.
Un gruppo di appassionati la pensa, diversamente, e ha scelto di mettere a confronto una leggendaria Ferrari 488 e una Audi R8.
Domare la cavalleria di una Ferrari sullo sterrato è per pro driver o pazzi. La 488 GTB è stata presentata nel 2015 ed è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,0 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,3 secondi, con una top speed di 330 km/h. Si tratta di una delle Ferrari più veloci di sempre, grazie al magnifico V8 biturbo di Maranello. L’uso di materiali leggeri, come la fibra di carbonio, e di componenti nati dall’esperienza tecnica in F1, hanno portato gli specialisti a creare un vero mostro di potenza.
Sulla vettura italiana sono adottati pistoni in titanio e dei sensori di velocità di rotazione sui turbocompressori. La Rossa è un fulmine sul dritto ed è in grado di trasmettere un piacere di guida estremo nei tratti guidati. Il cambio robotizzato a sette marce è stato studiato per scaricare a terra tutta la cavalleria ad una velocità da togliere il fiato. Dall’altra parte del ring c’è un’auto che è un missile che andrebbe guidato negli autodromi, come fanno i fenomeni del campionato Fanatec GT.
L’Audi R8 è la massima espressione della tecnologia della casa dei quattro anelli. La vettura sportiva del brand di Ingolstadt fu lanciata nel lontano 2007 con la prima versione, equipaggiata da un motore V8 4,2 litri, realizzata sulla base della Lamborghini Gallardo. In seguito, nelle successive generazioni, fu introdotto il motore V10 FSI da 5.200 cc con collocazione centrale da 570 CV. Lo 0 a 100 km/h della coupé era coperto in appena 3,4 secondi, mentre la velocità massima raggiunta toccava i 234 km/h.
Venti auto sportive hanno affrontato un viaggio dalla capitale dell’India, Nuova Delhi, sino alla pericolosa salita al passo di montagna Zoji a 11.575 piedi. Dopo aver raggiunto Khardung La, nel distretto di Leh, il convoglio ha scelto di affrontare una delle salite più fatali al mondo con temperature che possono scendere a -40°. Si tratta di una strada sterrata che con il monsone diventa ancor più proibitiva.
Come è emerso da un video lanciato sul canale YouTube Evo India, nel gruppo si sono messe alla prova anche il gioiello modenese e la potente vettura tedesca. Osservare una Ferrari 488 GTB e un’Audi R8 con pochi centimetri di altezza da terra affrontare la sfida vi farà sudare freddo. Gli abili automobilisti dovevano essere attentissimi ad evitare una toccatina con lo splitter anteriore basso o il fondo.
Non vogliamo svelarvi tutti i dettagli perché il filmato vi terrà incollati allo schermo. La Lamborghini Huracan Sterrato o la Porsche 911 Dakar avrebbero potuto affrontare l’impresa con meno sforzi, ma i driver hanno voluto mettere alla prova due regine del GT.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…