La Renault 5 è un modello storico della casa francese e ora l’azienda ha deciso di dare vita a un nuovo modello tutto elettrico.
La Francia negli anni si è mostrata al mondo per essere una delle più importanti nazioni per quanto riguarda la produzione di automobili. L’azienda di punta che le ha permesso di farsi maggiormente apprezzare nel mondo è la Renault, con la casa transalpina che ha dato vita a svariati modelli di primissimo livello come la 5.
Quest’ultima è un modello storico, una piccola utilitaria che ha una lunghezza di 352 cm, una larghezza di 153 cm e un’altezza di 140 cm. Tra gli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 era sicuramente l’automobile più diffusa in tutta la Francia.
Per poter fare un paragone con le auto di casa FIAT, si può dire che in qualche modo era similare alla Punto, con la possibilità anche da parte della Renault di dare vita ad alcune versioni sportive. In passato infatti ha avuto modo anche di poter prendere parte a delle gare, con la R5 Turbo che è stata una delle più belle auto, tanto da poter essere presentata durante il Giro d’Italia del 1979.
Il modello di base, ovvero il primo e storico che è stato progettato nel 1972, presentava un motore da 800 di cilindrata. La potenza massima del motore erogava un totale di 36 cavalli e la sua velocità di punta toccava i 120 km/h.
Molto bene anche per quanto riguardava il consumo, con la media che era di 6,5 litri ogni 100 km. Ecco dunque come mai, dopo tanti anni che è uscita dal mercato, la Renault 5 è ancora una delle auto più note in tutta la Francia ed ecco come mai sarà proprio questa versione a diventare elettrica.
Renaut 5 elettrica: la grande novità attesa da tutti
Ancora una volta la Renault decide di abbracciare il futuro senza però dimenticare mai il passato. La vettura in questione infatti di rinnovarsi con una serie di modelli che si presentano con un design eccezionale, molto appariscente e soprattutto dannatamente sportivo.
Saranno infatti molteplici i modelli che verranno presentati, con i codici delle auto che saranno R5, Super5 e R5 Turbo. Tutti dunque potranno mettere le mani sul modello prediletto, ma tutte quante avranno un’unica caratteristica, ovvero quella di essere totalmente elettrica.
La casa francese parla di un’autonomia di 400 km, il che non è davvero niente male per un’auto che non è di certo pensata per i lunghi viaggi ma solo per la città. Il suo motore porta a un’erogazione massima di 136 cavalli, con il motore che si rifà alla piattaforma CMF-B e che si rifà così alle caratteristiche della Zoe e della Megane E-Tech.
L’intento è quello di ridurre il peso di circa 15k kg rispetto alla Zoe, con la batteria che sarà composta da 4 moduli di imponenti dimensioni. La 5 al momento sta passando diversi test, come per esempio la sua tenuta a temperature estremamente rigide, il vero problema delle auto elettriche. Il lancio sarà quasi sicuramente ufficiale nel 2024, anche se non si conosce di preciso il mese e il periodo, ma la 5 è pronta a diventare in assoluto una delle elettriche più amate che ci possano essere al mondo.