Ford, decisione discussa: modello rinviato, clienti e compratori confusi

La Ford ha lasciato di stucco i suoi clienti per la decisione di rinviare un modello che ormai sembrava prossimo al lancio sul mercato.

Non sono stati pochi i momenti complicati in casa Ford negli ultimi anni. Il colosso statunitense infatti ha vissuto periodi davvero complicati, con il rischio del fallimento che era dietro l’angolo, ma dalle parti di Detroit hanno saputo rialzarsi.

La strane scelta della Ford
Strana decisione della Ford (MondoFuoristrada)

Un modo per aiutare il rilancio del marchio è sicuramente il mondo del rally. Nel WRC però è evidente come la Ford non abbia voluto impegnarsi, mettendo però nelle mani del Team M-Sport la possibilità di guidare una Ford Puma. I risultati sono altalenanti con la sola presenza di un fenomeno come Ott Tanak che non basta per lottare per il Mondiale.

Nonostante questo non sono di certo mancati i problemi e i dubbi riguardo ad alcune decisioni che hanno fatto sicuramente discutere. Anche la Ford, come ormai l’intero mondo automobilistico mondiale, ha capito che il passaggio all’elettrico è il futuro.

Sono state diversi gli incentivi che hanno portato il colosso a stelle e strisce a fare in modo tale che la gamma elettrica diventasse sempre più importante e centrale nel progetto. Ecco dunque come mai c’è sempre più interesse per conoscere i nuovi modelli, quelli che ormai sono pronti a diventare parte integrante della vita di tutti i giorni.

La Ford aveva già annunciato una nuova auto elettrica, ma a quanto pare il tutto è destinato a slittare. La scelta infatti ha lasciato sorpresi tutti quanti i suoi clienti che non pensavano di certo di vedere bloccato il progetto proprio sul più bello.

Ford Explorer: ecco perché è stata rinviata

Ormai la stavano aspettando tutti in Europa la Ford Explorer, ma i clienti del Vecchio Continente dovranno ancora pazientare. Il modello in questione infatti non sarà presente nelle varie concessionarie già dall’inizio del 2024, ma il suo lancio verrà stoppato per almeno altri sei mesi.

Ford Explorer, auto elettrica
Ford Explorer (Ford Press Media – MondoFuoristrada)

Si tratta di una decisione che lascia sicuramente tutti stupiti, il che significa che chi ha prenotato questa vettura la vedrà solamente non prima dell’estate del 2024. La Ford ha però tenuto a spiegare il perché di questa decisione e la motivazione è legata al fatto che non si è ancora adeguata agli standard europei.

“Siamo sicuri di poter soddisfare il prima possibile tutti i nostri innumerevoli clienti in Europa ed è la prima auto elettrica che viene prodotta nell’Electric Vehicle Center a Colonia. Dobbiamo però ancora allinearci del tutto agli standard dell’Unione Europea e siccome la nostra filosofia è quella di mettere sul mercato i veicoli in modo quanto più sicuro possibile abbiamo deciso di aspettare ancora il suo lancio.” In questo modo ha parlato uno dei portavoce ufficiali della Ford, come riporta hdmotori.it.

Tra i vari parametri che devono essere ancora rispettati vi è il fatto che manca la certificazione di sicurezza delle batterie. Si tratta di un passaggio fondamentale, anche perché è uno dei punti cardini per la produzione di automobili elettriche di primo livello. Ci vorrà dunque ancora un anno per poter conoscere la Ford Explorer nelle strade europee, ma l’attesa ne varrà la pena.

Gestione cookie