I grandi cambiamenti a livello automobilistico stanno colpendo tutti i modelli e anche la Volkswagen Golf dovrà adeguarsi.
Uno dei marchi che ha dimostrato nel tempo di poter essere sempre di più al passo con i tempi è quello della Volkswagen. Il colosso di Wolfsburg ha dimostrato di dare vita a una serie di automobili di altissimo livello che riuscissero a dimostrarsi allo stesso tempo essenziali e molto prestazionali.
Se c’è un modello che ha saputo entrare maggiormente nell’immaginario collettivo, quella è la Golf. L’auto in questione è probabilmente una di quelle che ha dimostrato di sapersi far maggiormente apprezzare calcolando infatti come, pur mantenendo delle dimensioni abbastanza contenute, abbia sempre presentato un motore di primo livello.
Al momento ci troviamo di fronte alla settima generazione e la Golf presenta una lunghezza di 428 cm, una larghezza di 179 cm e un’altezza di 149 cm. L’auto è adatta per ospitare fino a cinque passeggeri e lo sviluppo da un punto di vista tecnologico è evidente.
Presenta infatti un cruscotto digitale con uno schermo da 10,3 pollici e soprattutto vi è un sistema multimediale con il quale poter gestire le varie funzionalità dell’auto. La Golf ha sempre abbracciato i vari cambiamenti legati anche ai carburanti, per questo motivo la Volkswagen ha dato vita a una serie di auto con motore a benzina, gasolio e metano, oltre che il primo ibrido.
Al momento questa versione si presenta in due modalità diverse, perché vi è il modello base con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con erogazione da 110 cavalli e poi vi è il modello potenziato con 4 cilindri da 1500 di cilindrata e con 131 cavalli.
La Golf del futuro è destinata però a modificarsi, con le più grandi innovazioni che derivano ancora una volta dal suo motore. La Volkswagen infatti ha già annunciato come verrà lanciata la sua versione elettrica, una novità alla quale ormai ci si deve abituare.
Volkswagen Golf elettrica: il destino comune dei modelli storici
Ormai anche Thomas Schafer, il CEO della Volkswagen, non si nasconde più e come ha spiegato in un’intervista ad “Automobilwoche”, giornale tedesco, la Golf elettrica si farà. Si tratta di un grande cambiamento che non sarà legato solo al modello storico, ma anche ad altre auto che sono legate alla casa di Wolfsburg.
Schafer ha infatti spiegato come saranno anche la Tiguan e la GTI a diventare totalmente elettriche con la rivoluzione che è ormai pronta per compiersi entro il 2028. La Volkswagen infatti ha deciso di cambiare, con la Golf che nel 2024 uscirà con l’ottava generazione e intanto pensa già alla nona variante.
Il tutto dipende ovviamente dal fatto che la rivoluzione elettrica si muove sempre più velocemente e le grandi aziende si devono adeguare. I puristi sicuramente non ne saranno contenti, ma questi cambiamenti sono fondamentali e il fatto che siano stati scelti dei modelli storici non è casuale.
L’elettrico non convince ancora tutti, ecco allora che utilizzare grandi nomi dell’automobilismo mondiale darà modo a queste auto di farsi conoscere più facilmente. La Golf non ha mai deluso la propria clientela ed è certo che non lo farà nemmeno questa volta con la sua versione elettrica.