Ecco cosa succede quando si entra in un nascondiglio sotterraneo. Chi ha assistito alla scoperta è rimasto senza parole.
Chi ama le avventure troverà certamente pane per i suoi denti in questo articolo. Sì perché quello che stiamo per raccontarvi ha davvero dell’incredibile. Per catapultarci nell’azione dobbiamo trasferirci in Inghilterra, precisamente nel Surrey. E’ infatti proprio qui che Ben ed Eran che gestiscono una pagina You Tube a tema esplorazioni urbane hanno fatto una scoperta a dir poco entusiasmante.
E pensare che malgrado il forte desiderio di andare a caccia di tesori, non avevano mai avuto il coraggio di calarsi in un posto tanto tetro, ma poi, recuperata quella giusta dose di spregiudicatezza, hanno ceduto al richiamo della curiosità, facendo tra l’altro un bene a quella fetta di umanità spinta da una passione speciale.
Il bunker pieno di gioielli, non era mai successo prima
Quale? Adesso lo vedremo assieme. Come detto, dopo anni di studi e ripensamenti vari, i due youtuber hanno accettato la sfida di scendere agli inferi, quelli rappresentati da un bunker sotterraneo che mai avrebbero potuto immaginare tanto ben fornito. Al suo interno, infatti, vi hanno trovato una serie di auto di pregio, nonché rare, per un valore quantificato in oltre un milione di euro.
Molte erano anche le monoposto di F1 e persino figurava una vettura, precisamente una Proton Perdana, appartenuta all’ex Primo Ministro della Malesia Mahathir Mohammad. Oltre ai numerosi bolidi dei marchi più prestigiosi, sono stati altresì rinvenuti dei prototipi e delle repliche fatte in legno. A chi potesse appartenere codesto bendidio, beh, non c’è stata molta fatica da compiere per venirne a conoscenza, dato che campeggiava enorme il cartello “Bristols Cars”.
La domanda che sorge spontanea è cosa ci facesse tanta bellezza abbandonata in un nascondiglio. Ebbene, ora si apprendere che le macchine era state depositate lì in attesa di essere vendute all’asta.
Come ha raccontato Eran in un video era da tempo che con il suo collega teneva d’occhio il posto, convinto che vi avrebbe trovato cose interessanti e così è stato. “Non avevamo idea di cosa ci potesse essere. Quello che è certo è che mai avremmo visto in strada quelle automobili anche se qualcuno le avesse comprate. E’ stata un’occasione unica anche per il loro valore“, ha asserito entusiasta.
Stando alle sue dichiarazioni c’erano pezzi talmente rari da non essere riconoscibili nemmeno per un esperto. Per David Fletcher, banditore dell’asta, è come se fosse stato aperto un forziere da sei zeri. Informato sui fatti, in un’intervista al quotidiano The Sun ha rivelato il bunker era stato voluto proprio dal marchio britannico, ormai decadente e decaduto, per tenere protette vetture magnifiche, dall’alto livello manifatturiero e simbolico.
Questo eclatante ritrovamento non è il solo in fatto di quattro ruote da sogno. Giusto lo scorso mese di aprile in una chiesa dismessa di un paesino dell’Olanda erano state ritrovate 230 automobili di lusso dimenticate e abbandonate. La loro particolarità stava nell’essere appartenute ad un’unica persona, un collezionista, che per ragioni economiche, all’improvviso, non era più stato in grado di mantenere un garage tanto impegnativo.