Riparare l’utilitaria costa come una supercar: allarme stangata per le nuove tecnologie

Riparare un’automobile moderna di questo tipo potrebbe non convenire affatto. Ecco la grande batosta che attende gli automobilisti al varco… 

Se la preoccupazione verso i costi delle automobili di nuova generazione, sempre più difficili da sostenere per chi vuole passare alle nuove fonti di alimentazione ma non ha il denaro richiesto, sono davvero elevate preparatevi a fare i conti con un altro problema molto grave. Anche le riparazioni e la manutenzione delle automobili elettriche, ibride, a idrogeno e biocarburanti infatti non costano poco.

Costi riparazione elevati
Una riparazione che costa davvero troppo… – Mondofuoristrada.it

Negli ultimi mesi abbiamo avuto a che fare con diversi casi purtroppo non isolati e molto diffusi in tutto il mondo di automobili alimentate con motori diversi dai soliti diesel e benzina che, una volta rotte o danneggiate in modo anche non grave, richiedono al proprietario una spesa folle per un componente, una batteria o una semplice vista in officina per capire cosa non vada bene.

Tempo fa ad esempio, abbiamo visto il caso di una famiglia americana che aveva acquistato una vettura di Segmento B della Ford e si era trovata con un costo per sostituire la batteria davvero elevato, al punto da superare il valore dell’auto stessa. Oggi vedremo un caso analogo che ci fa capire come non siano soltanto le auto elettriche a costare una fortuna. Ecco qual è il problema…

Un prezzo folle: ecco svelato quanto vi costa aggiustarla

Questo caso non arriva da oltre oceano bensì dalla Germania ed è stato infatti riportato in origine dalla stampa locale: parla di un automobilista che aveva acquistato una vettura di nuova generazione. L’automobile in questione è una vecchia conoscenza anche per noi italiani, si tratta del popolare SUV Hyundai IX35, un mezzo affidabile e molto apprezzato che però in questo caso, ha avuto un problema.

Costo auto idrogeno
Una vettura a idrogeno della Hyundai come quella del caso di cui parliamo (Ansa) – Mondofuoristrada.it

A quanto pare questa persona si è trovata un costo folle per sostituire la cella a combustibile della sua vettura, danneggiata dopo tanti chilometri percorsi: un conto da ben 100mila Euro che ha convinto l’uomo a cambiare automobile: “Parlando sotto il profilo economico, che senso avrebbe avuto pagare così tanto per un’auto di seconda mano?” si è chiesto il poco fortunato proprietario.

In questo caso c’è una possibile spiegazione per un costo così folle: l’auto è molto vecchia e dato che i componenti non sono più in produzione, il centro assistenza della Hyundai avrebbe dovuto trovare una soluzione ad hoc per l’automobile che comunque, in media, ha costi di mantenimento molto elevati. Comprare un’auto usata anche di pochi anni con motore a idrogeno insomma, potrebbe costare una piccola fortuna almeno per quanto riguarda i ricambi, ecco la morale di questa storia.

Gestione cookie