Le multe fanno paura a chi si sposta in auto, ed ora è arrivata una notizia a dir poco clamorosa. Ecco dove ne vengono fatte di più.
Uno dei terrori più importanti di chi utilizza spesso l’auto è quella di incappare nelle multe, le quali possono causare seri problemi. Prima di tutto, a causa dei rincari e dell’inflazione, i loro importi sono saliti in maniera importante nel corso dell’ultimo anno, e prenderne una è ormai molto facile, a causa anche dalla poca onestà che c’è da parte di chi guadagna dalle sanzioni pecuniarie.
Spesso e volentieri, i comuni, che sono in difficoltà economica e con bilanci in rosso da anni, cercano di fare cassa posizionando gli autovelox in punti strategici e spesso non corretti. Inoltre, alcune zone d’Italia hanno imposto dei limiti di velocità a dir poco proibitivi, come l’area metropolitana di Bologna, dove non si può andare oltre i 30 km/h, altrimenti c’è il serio rischio di prendersi delle multe.
La multa è un vero e proprio terrore di gran parte degli automobilisti, e c’è qualcuno che rischia veramente tanto pur di riuscire ad evitarlo. Infatti, nella zona di Brescia, qualche giorno fa è stato chiuso un gruppo Whattsap che segnalava la presenza delle pattuglie, in modo da evitare autovelox ed anche test anti-alcol. Sappiate che un’infrazione del genere vi può costare molto caro, perché segnalare le pattuglie è un reato che può essere perseguito per legge. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata a quelle città che lo scorso anno sono riuscite ad incassare più soldi possibile dalle sanzioni, e la prima è davvero una grande sorpresa.
Multe, ecco la città che ne fa più di tutti
In molti non se lo sarebbero mai aspettato, ma le statistiche parlano chiaro. La città che ha guadagnato il maggior numero di denaro dalle Multe è Milano, che ha incassato 151 milioni di euro. I dati sono ovviamente riferiti al 2022, in base a quanto è stato riportato da “Facile.it” ed “Assicurazione.it“. Va detto che con i dati provenienti dalla città meneghina, l’intera Lombardia è al comando tra le regioni che hanno guadagnato più di tutti dalle sanzioni pecuniarie.
Pensate che l’intera Lombardia ha guadagnato ben 193 milioni di euro grazie alle multe, ma è chiaramente Milano quella che ha spinto questa zona d’Italia al primato. Dietro al capoluogo c’è Brescia, dove comunque sono stati raccolti ben 11 milioni dalle multe, con Bergamo sul podio a quota 7. La città lombarda che ha guadagnato meno è Sondrio, con 363.000 euro incassati grazie a questo sistema, sicuramente poco caro a chi si sposta in auto.
Non può lamentarsi neanche Roma, che ha ottenuto un guadagno di ben 133 milioni di euro. Le cose non sono andate altrettanto bene a Napoli, dove il comune ha incassato “solo” 8 milioni di euro dalle sanzioni pecuniarie. Dunque, Milano ha dettato legge, ma anche la Capitale si è ben difesa, per la rabbia dei cittadini che in alcuni casi hanno organizzato anche delle proteste a causa di queste sanzioni eccessive.