La FIAT Panda è la regina delle vendite in Italia, ma ora c’è una piccola rivale che la vuole sfidare. Ecco di quale vettura si tratta.
Il marchio FIAT è sempre uno dei più seguiti a livello globale, e tra il 2023 ed il 2024, questa attenzione andrà sicuramente ad aumentare. Infatti, poche settimane fa sono stati tolti i veli a due nuovi modelli, ovvero la 600e e la Topolino, mentre l’11 di luglio prossimo, tra poco meno di un anno, toccherà alla nuova Panda, forse la più attesa della storia di questo modello.
Il motivo è legato al fatto che questo modello sarà una vera e propria rivoluzione, diventando un B-SUV che sarà full electric, anche se non mancherà la versione Mild Hybrid a benzina. Il prezzo dovrebbe essere fissato sotto ai 25.000 euro, comunque in netto aumento rispetto al modello attualmente sul mercato. A questo punto però, è bene parlare di una nuova e curiosa rivale della FIAT, che vuole dire la sua in futuro.
Il mercato delle auto cinesi sta spolando in questi ultimi anni, principalmente in due categorie di vetture: i SUV e le piccole utilitarie. Oggi vi parleremo di quest’ultima tipologia, con la FIAT Panda e tutte le altre europee che fanno parte di questo segmento che devono iniziare a temere un modello molto curioso, vale a dire la Chery eQ1.
Questa vettura arriverà presto con un nuovo restyling della versione base svelata nel novembre del 2021, e si baserà su delle misure davvero molto contenute. La sua lunghezza sarà di appena 3,20 metri, con appena 1.600 mm di larghezza. Tuttavia, non si tratta di un’auto adibita al trasporto di soli due passeggeri, ovvero una sorta di minicar, ma sarà in grado di ospitare comodamente quattro persone.
Per quello che riguarda la parte estetica, la nuova eQ1 avrà un nuovo paraurti anteriore, ma ci sono tante modifiche sul fronte meccanico che sono pronte a colpire la clientela. Ovviamente, come si capisce anche dal nome, parliamo di una vettura ad emissioni zero, che avrà un motore elettrico da 75 cavalli, in crescita di 14 cavalli rispetto alla cugina italiana, ovvero la DR 1.0 EV.
La batteria è NMC da 40,3 kWh di capacità, in grado di raggiungere una sorprendente autonomia massima di 408 km. Questo può sicuramente essere il punto di forza della piccola auto cinese, visto che si tratta di un’autonomia quasi da record per quello che riguarda vetture di dimensioni così contenute. La nuova FIAT Panda, attesa per il 2024, dovrebbe attestarsi sui 300-350 km, pur essendo un B-SUV ed avendo delle dimensioni più ampie, ed i vertici della casa di Torino non possono non essere preoccupati.
Un altro punto a favore della Cheery in questione è il prezzo, che si dovrebbe attestare sugli 8.000 euro, per un massimo di 11.800 per il modello top di gamma. Per il momento però, l’auto non dovrebbe sbarcare in Italia, ma punta, prima di tutto, a conquistare il mercato cinese. Preso verrà messa in vendita, e siamo sicuri che i dati saranno dalla sua parte.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…