Come risparmiare con l’assicurazione auto. Tutti i trucchi per non spendere una fortuna ed essere sempre tranquilli.
Di sovente quando sta per scadere la RC Auto anziché guardarsi in giro e vedere se ci sono delle proposte più convenienti e interessanti, si tende a confermare il contratto precedente. Un vero errore.
Basterebbe infatti consultare i vari portali che popolano il web e sono dedicati alle comparazioni di varie proposte per trovare un’offerta più economica e con le medesime garanzie del vecchio accordo, o comunque in linea con le proprie esigenze.
Le opportunità sono davvero molte e qui di seguito vi segnaleremo le più importanti perché in tempi duri e bui come questi, se si riesce a risparmiare qualche soldo è più che positivo, soprattutto per quanto riguarda il proprio mezzo di trasporto quotidiano, visto che ora c’è anche il rincaro del carburante.
Assicurazione auto, tutti i trucchi per spendere di meno
Il primo passo da compiere è quello di connettersi a siti in grado di presentare vari preventivi dettagliati, così da farsi un’idea chiara di ciò che propongono le compagnie assicurative. Partiamo da Facile.it. Si tratta di una delle pagine più complete in assoluto, in quanto consente anche di conoscere le offerte sulle utenze e i mutui. Per quanto concerne la macchina, per scoprire cosa bisognerà versare, è necessario inserire tutti i dati personali, compresi sesso, stato civile e figli, titolo di studio, professione e anno di conseguimento della patente.
Quindi ancora quelli relativi al veicolo, per cui la targa, il modello, i chilometri coperti in dodici mesi, e dove si tiene il mezzo in sosta. Vanno poi aggiunti la classe di rischio, gli estremi dei conducenti, numero di telefono e indirizzo mail.
Dopo aver dato l’ok all’informativa sulla privacy appariranno i preventivi con annesse coperture.
Un’altra possibilità è rappresentata da SOS Tariffe, anche in questo caso vengono forniti molteplici servizi. Per quanto concerne la sezione dedicata alle vetture bisogna prima riportare i dati del proprietario, compresi figli, titolo di studio, professione, data di rilascio patente e punti in essere, più quelli del conducente qualora dovesse essere differente. Accanto a queste informazioni basilari ne vanno aggiunto altre come l’eventuale sospensione della licenza di guida negli ultimi 5 anni, multe per stato di ebrezza e modifiche al mezzo. Il sistema chiede altresì se ci sono altri patentati e veicoli in famiglia. Dopo la comparsa delle tariffe sarà possibile inserire ulteriori opzioni. Ottima e molto comoda la funzione che permette di salvare il preventivo prescelto per due mesi.
Con Segugio.it basta inserire la targa dell’auto e il gioco è fatto. Le informazioni da fornire sono le solite che abbiamo già elencato sia per quanto concerne la precedente copertura assicurativa e l’attestato di rischio, sa per proprietario e conducente. Dopo aver tracciato dei preventivi di massima, questi potranno essere adattati ai propri bisogni inglobando nuove garanzie.
Infine segnaliamo il portale creato dall’Associazione Consumatori, ovvero la piattaforma Altroconsumo Connect.