Arriva la vettura con un’autonomia che non ha nulla da invidiare alle rivali. Ecco quanti chilometri può percorrere questo popolare modello molto amato in Italia…
La sfida che le case produttrici si trovano davanti in questo periodo storico è molto semplice: rendere le loro automobili elettriche in grado di percorrere sempre più chilometri con una singola ricarica alla colonnina. L’autonomia è decisamente importante considerando che non tutti usano l’auto sporadicamente e c’è chi ci viaggia in continuazione, anche per lavoro ad esempio.
Tra le vetture che promettono la migliore autonomia nei prossimi anni troviamo le Toyota e quelle del Gruppo Stellantis, colossi dell’industria che stanno studiando nuove piattaforme e metodi per allungare la vita operativa delle batterie montate sulle stesse. Per il momento invece, ci sono poche automobili già disponibili sul mercato capaci di percorrere centinaia e centinaia di chilometri senza una ricarica.
Una casa in particolare in questi giorni, un marchio britannico nelle mani di un costruttore cinese, ha deciso di produrre una versione innovativa del suo modello di punta per le città con un’autonomia decisamente maggiorata. Vediamo se sono riusciti nell’impresa di rendere questa vettura ancora più capace di lunghi spostamenti senza dover ricaricare ancora la batteria.
Operazione lungo raggio
La nuova versione Extended Range del modello popolare MG 4 venduto anche in Italia sta già impazzando in Regno Unito dove la vettura ha inizialmente fatto il suo esordio in questi giorni. L’utilitaria della casa britannica storicamente produttrice di eleganti spider ma oggi improntata sulla costruzione di vetture elettriche e SUV sembra aver ritrovato brio. Per chi non lo ricordasse, il modello è uscito qualche anno fa sulla base della MG Mulan, una vettura di Segmento C venduta sul mercato cinese.
La nuova versione vanta un pacco batterie da 77 KW che consente all’auto di arrivare a ben 520 chilometri di autonomia contro i 350 – 450 delle versioni base finora vendute sul mercato occidentale. La vettura in questo allestimento vanta un nuovo motore elettrico da 245 cavalli che consente velocità ed accelerazioni migliori oltre che una prestazione simile.
L’automobile non è al momento disponibile in Europa ma solo sull’isola britannica ma niente paura, presto sarà venduta anche nel resto d’Europa in questa versione che consente viaggi molto più lunghi. La vettura in ogni caso ha un prezzo base di circa 30mila Euro che in combinazione con questo fattore potrebbe renderla decisamente attraente per chi cerca una nuova auto elettrica senza spendere una fortuna.