Negli USA sarà esposta a breve un’auto che è stata ritrovata dopo oltre mezzo secolo e che vale davvero una fortuna.
Trovare auto d’epoca in giro per il mondo non è molto semplice. Le aste, in occasioni del genere, sono milionarie, e i pochi collezionisti che ne sono in possesso cercano di tenersele strette. A meno che non abbiano altri obiettivi e dopo qualche anno decidano di rimetterle su piazza. E proprio per questo il mercato di queste vetture è molto importante, con numeri da capogiro. Segno che per la fascia alta dei collezionisti la voglia di “retrò” è forte.
Oltre a questo però c’è da dire che negli ultimi anni non sono rari i ritrovamenti eccezionali di auto del passato e dal valore decisamente alto. Viene in mente ad esempio quello della Ferrari 512 BB Competizione, una delle più particolari che si possano trovare in giro. Oppure della incredibile Facel Vega, casa automobilistica francese attiva dal 1954 al 1964, rinvenuta dopo 50 anni in un fienile.
Su Youtube spesso compaiono filmati di questi eccezionali ritrovamenti, ma anche del restauro di queste auto. Tra le ultime ad aver fatto scalpore c’è quello effettuato da Doug Pray della Auburn Cord Duesenberg Company, azienda americana, che ha fatto una scoperta incredibile.
Un’auto d’epoca ritrovata che vale una fortuna
La macchina in questione era una Duesenberg Model J del 1931, ritrovata abbandonata dopo 55 anni, e che in condizioni normali vale diversi milioni di dollari. Perché? Per diversi motivi. Prodotta negli Usa dal 1929 al 1937, la Model J venne prodotta in 435 esemplari, che per l’epoca era davvero un gran numero considerando l’elevato costo di queste auto, che erano rivolte a una cerchia molto ristretta di clienti.
A quei tempi costava 20/25 mila dollari, un’enormità se si pensa che con quella cifra era possibile acquistare addirittura trenta Ford A. Inoltre ogni modello, costruito in buona parte a mano, era un esemplare quasi unico, costruito su misura per i propri clienti, molti dei quali dei vip di Hollywood. Con una potenza dichiarata che andava da 246 a 265 CV a seconda delle versioni, nel 1929 era l’auto più potente del mondo. E presentava delle soluzioni tecniche all’avanguardia come quelle per il motore, i freni e il cruscotto.
Adesso questa Model J è stata in parte restaurata e si prepara per la sua prima esposizione pubblica al Great Auburn Cord Duesenberg Club Reunion ad Auburn, Indiana, in programma per il primo fine settimana di settembre. Ma il riparatore Doug stima che il processo di riparazione completa sia così complesso che ci vorranno fino a tre anni.
Comunque già ora quest’auto sembra davvero un’altra dopo il ritrovamento. E’ stata pulita dentro e fuori, e le minigonne dei parafanghi sono state tagliate per una maggiore somiglianza con le sue specifiche originali. L’attuale vernice argentata non è quella originale e per questo sarà ripulita con il blu scuro di fabbrica. Il restauro poi toccherà anche i sedili, i pannelli delle porte e il cruscotto. Una volta restaurata, sarà una delle Duesenberg più belle e originali in circolazione. Ma anche una delle più care esistenti.