Auto elettriche, crollano i prezzi: nuovi modelli a meno di 15mila euro, che occasione

Chi lo ha detto che per comprare un’auto elettrica bisogna spendere una fortuna?  In uscita modelli che costano meno di una vettura a benzina.

Convertirsi al full electric non è una questione da nulla. Tra chi crede poco alla tecnologia in sé, chi è titubante per la scarsa presenza delle colonnine sul territorio e chi si impressiona per le cifre richieste dai costruttori, l’alimentazione a zero emissioni fatica ad essere compresa, apprezzata e scelta dagli italiani.

Auto elettriche convenienti
Auto elettriche vendute a meno di 15mila euro (YouTube) – Mondofuoristrada.it

Al momento dai dati diffusi al 30 giugno scorso, sulle nostre strade ne circolano meno di 200mila, su un parco macchina complessivo che si avvicina ai 40 milioni. Numeri iniqui che, tuttavia, a breve potrebbero vedere un incremento a causa delle strategie più aggressive adottate dai produttori.

Per cercare di guadagnare più clienti, sarebbero stati abbassati i prezzi e i veicoli dotati di maggiori funzionalità. Addirittura, con l’obiettivo di battere la concorrenza, le stesse concessionarie starebbero giocando al ribasso per ampliare il proprio target di riferimento.

Auto elettriche a meno di 15mila euro, tutti i modelli

Sembra impossibile a dirsi visto che siamo abituati a considerare gli EV come inavvicinabili se non si ha voglia di dedicare molto denaro all’automobile, ma già dai prossimi mesi verranno rilasciati degli esemplari a meno di 15mila euro, in modo da incentivare la mobilità meno inquinante che tanto sta assorbendo le energie delle Case.

Vediamone nel dettaglio alcuni. Dalla Cina con furore arriva la Sehol E10X. Nata dalla collaborazione tra la JAC e la Volkswagen Anhui e dotata di batteria Hina. Se la si compra in patria la si porta via addirittura a meno di 7mila euro, un prezzo impensabile da noi, ma è probabile che non si alzerà più di tanto in fase di esportazione. Tra le sue caratteristiche citiamo la presenza di batterie al sodio, anziché al litio. Il pacco offre 25 kWh con densità energetica pari a 120 Wh/kg per un’autonomia di 250 km. In appena 15 minuti si fa il pieno.

Lunga 3,65 metri si adatta bene alla città e anche l’equipaggiamento di infotaiment e servizi, non è da buttare. Grazie al suo minor peso anche i consumi ne beneficiano.

Auto elettriche a basso costo
Geely Panda Mini a prezzo stracciato (YouTube) -Mondofuoristrada

La Zeekr X, è un SUV, anch’esso di provenienza cinese. In Svezia e in Olanda è già circolante, mentre da noi arriverà solamente nel 2025. Lunga 4,43 metri, larga 1,83 e alta 1,56 metri, vanta una capacità di carico di 328 litri.  Da notare la presenza di un comodo vano anteriore dove è possibile apporre i cavi di ricarica. Minimal negli interni, presente un pannello per la strumentazione da 8,8 pollici e un tetto panoramico da 1,21 metri quadrati. Disponibile in due versione, ha una batteria da 69 kWh per 440 km di autonomia.

Chiudiamo con la Geely Geometri Panda Mini. Uscita quasi da un cartone animato, assomiglia nelle dimensioni alla Smart essendo lunga appena 3,07 metri, larga 1,52 e alta 1,60. Il motore singolo anteriore da 41 cv assicura una durata di 150 km prima di dover sostare per fare la ricarica. Da quanto si apprende il suo valore a listino dovrebbe essere incluso nel range tra i 5000 e i 7000 euro.  Vedremo se anche in Italia uscirà a quel prezzo.

Gestione cookie