Max Verstappen può chiudere i conti mondiali con molto anticipo rispetto alla fine della stagione. Ecco tutte le possibilità per farcela.
I piloti e le squadre che partecipano al mondiale di F1 sono in vacanza, ma sono già proiettati al Gran Premio d’Olanda, previsto per il 27 di agosto. Max Verstappen, che viene da otto vittorie di fila, è il favorito numero uno, e con un’altra vittoria eguaglierebbe il record di Sebastian Vettel di fine 2013, quando ottenne nove successi consecutivi.
Il passo da campione del mondo annunciato dell’olandese è clamoroso, ed ora si attende anche il Gran Premio d’Italia, dove punta ad un altro primato. Vincendolo, l’orange diventerebbe il primo nella storia della F1 a mettere in atto il famoso grande slam, ovvero imporsi nelle quattro gare più storiche della stagione, dopo essersi imposto già a Monte-Carlo, Silverstone e Spa-Francorchamps.
Verstappen sta correndo contro sé stesso e contro i record, e tutto ciò può diventare una motivazione in più per continuare a demolire i rivali. A questo punto, c’è anche un altro obiettivo da raggiungere, e potrà farcecla molto presto visto come sta correndo ed il grande vantaggio che ha suoi rivali. Ecco quando potrà vincere il terzo titolo mondiale e perché può siglare un altro primato.
Verstappen, adesso il terzo mondiale è davvero vicino
Il ruolino di marcia di Max Verstappen è da rullo compressore, ed ora per il terzo titolo mondiale manca davvero poco. Con 314 punti in classifica contro i 189 del primo inseguitore, vale a dire il compagno di squadra Sergio Perez, l’olandese ha un margine di 125 lunghezze, vale a dire la bellezza di quasi cinque week-end di gara.
Ciò significa che il figlio di Jos potrebbe tornare in pista ad ottobre e conservare ancora la testa del campionato, un qualcosa che non si vede tutti i giorni. Arrivati a questo punto, il suo obiettivo è quello di chiudere i conti il prima possibile, per battere un altro record di Michael Schumacher. Il tedesco, nel 2002, vinse il titolo il 21 di luglio, con ben sei gare di anticipo sulla fine del campionato.
Mantenendo una media di guadagno punti su Perez simile a quello attuale, Verstappen potrebbe mettere le mani sul terzo titolo mondiale già nel Gran Premio di Singapore, quando al termine del campionato mancherebbero ancora 7 appuntamenti. Ricordiamoci che l’impresa sarebbe resa ancor più clamorosa dal fatto che nella F1 di oggi viene dato anche un punto addizionale per il giro più veloce ed i vari punteggi legati alla Sprint Race, cosa che rende ancor più complesso il fatto di poter vincere il titolo così presto.
La furia di Super Max è implacabile, ed ora si andrà anche a correre a casa sua, visto che il prossimo appuntamento è il Gran Premio d’Olanda. A Zandvoort si è tornati a correre nell’ultimo biennio, ed il campione del mondo, in entrambi i casi, ha fatto segnare la pole position per poi vincere in tutte e due le occasioni. Anche in questo 2023 sembra esserci poco da fare contro di lui.