Sconto del 16% ed esenzione totale bollo sull’acquisto dell’auto nuova: chi può usufruire di questa Legge del Governo

Grande occasione da non farsi sfuggire, con una serie di sconti sull’acquisto dell’auto che faranno contenti i compratori.

Il mercato dell’automobile non sta di certo vivendo il suo momento più semplice in questo momento, perché dopo una dura Pandemia come quella del Covid-19, di certo non serviva anche la guerra tra Russia e Ucraina. Al momento sono molti gli italiani che stanno mettendo l’acquisto di un nuovo veicolo in secondo piano.

concessionario auto
Chi può beneficiare dello sconto (mondofuoristrada.it)

Non ci sono però dei dubbi sul fatto che questo settore industriale sia uno dei più importanti in assoluto nel Belpaese ed è dunque fondamentale che il Governo possa attuare una serie di iniziative in modo tale da poterlo aiutare a rialzarsi. L’intento è infatti quello di dare vita a delle Leggi e a delle agevolazioni che possano dare una mano alla popolazione.

Uno dei punti più importanti riguarda ovviamente l’acquisto di una vettura con Iva agevolata, un punto che darebbe così modo di risparmiare e non poco. Un’altra delle tassazioni meno apprezzate in assoluto vi è il bollo dell’auto.

Ci sono dunque tutta una serie di novità da questo punto di vista, con gli sconti e le agevolazioni che non mancano. Per poterle sfruttare servono determinati requisiti ed ecco allora come si può capire chi può risparmiare non pochi soldi sulla propria auto.

Acquisto auto per disabili: ecco gli sconti

Uno dei punti più importanti della società moderna è quella di mantenere una grande attenzione nei confronti delle persone più in difficoltà. Al giorno d’oggi sembra assolutamente normale che ciò debba accadere, ma nella storia non è sempre stato così.

Ecco allora come mai la Legge, e il Codice della Strada, sono venuti molto spesso incontro alle esigenze delle persone che sono affette da disabilità. In questo caso infatti non soltanto sono stati creati una serie di parcheggi prioritari, per poter dare modo a queste persone di trovare sempre uno spazio per loro, ma gli aiuti sono anche legati all’acquisto di un’auto.

Lo ha stabilito la Legge 104 per quanto riguarda l’acquisizione di veicoli. Per poter sfruttare questa norma si deve dimostrare di essere una persona con grave limitazione di deambulazione, con capacità motorie impedite, essere non vedenti o sordi e infine persone che soffrono di handicap di tipo psichico o mentale.

Sconti per i disabili
Parcheggio disabili (Ansa – MondoFuoristrada)

In questo modo la Legge dà modo di poter avere un’Iva agevolata solamente al 4%, una detrazione Irpef del 19% sul costo totale del veicolo e inoltre il proprietario sarà esentato dal pagamento del bollo e dell’imposta di trascrizione. Ricordiamo che per poter acquistare queste automobili si deve dimostrare di essere degli accompagnatori di persone disabili.

Un altro aspetto che deve essere tenuto in considerazione è però il reddito. Infatti non verranno tenute conto delle richieste per tutte quelle persone che, escludendo la pensione di invalidità e le indennità, abbia un reddito superiore ai 2840,51 Euro.

Dunque per poter avere dei sostanziali sconti si deve di fatto dimostrare di non essere in grado di poter lavorare. L’acquisto di un veicolo può avvenire una volta ogni 4 anni e saranno solo riguardanti delle automobili che a benzina avranno una cilindrata massima di 2000 e per i diesel di 2800.

Gestione cookie