Apple, che sta lanciando il nuovo sistema operativo per iPhone, ha prodotto anche un’applicazione che riguarda le auto.
Ormai con gli smartphone di ultima generazione è possibile fare praticamente ogni cosa. Dalla spesa ai pagamenti essenziali per la vita di tutti i giorni, come bonifici, bollette, tasse e così via. E tra i marchi che maggiormente stano spingendo per tecnologia sempre più utili per i propri utenti c’è la Apple, che proprio in queste settimane sui propri dispositivi sta testando il nuovo sistema operativo iOS 17. E lo sviluppo st andando così bene e spedito che l’azienda californiana ha deciso per una nuova versione di test per tutti i curiosi che vogliono provarlo in anteprima. Grazie alla Public Beta 2 anche i non-sviluppatori è ora possibile testare gli ultimi cambiamenti apportati.
Oggi sono diverse le app che permettono ai guidatori di avere la vita un po’ più “semplice”. Viene in mente quella che permette di trovare le pompe di benzina più convenienti vicino casa o al punto in cui ci si trova. Ma queste sono funzionalità che ormai stiamo riscontrando su tutti gli smartphone. L’iPhone invece ha alcune chicche che sono esclusive per il suo marchio.
Apple ha sempre puntato sulla semplicità d’uso dei propri prodotti e tra le funzioni più importanti ci sono quelle che riguardano la fotocamera dell’iPhone, che è una tra le migliori presenti sul mercato, visto che con la combinazione software e hardware riesce ad ottimizzare ed elaborare l’immagine catturata e renderla nel miglior formato possibile.
iPhone, c’è una novità che riguarda anche le auto
Tra le novità dell’aggiornamento a iOS 17 c’è quello chiamato Visual Look Up, o più precisamente Ricerca Visiva, che è fortemente legata alla guida di auto e moto. Si tratta di una funzione che permette di identificare vari elementi delle immagini dell’app Foto dello smartphone, ma a breve permetterà anche un qualcosa di diverso e che riguarda le due e quattro ruote. Infatti con questa applicazione sarà possibile per chi non ha molta dimestichezza con le spie che si accendono sul cruscotto di inquadrarle e capire di cosa si tratta realmente.
La funzione Ricerca Visiva è entrata in scena con iOS 15-16 ed analizza le nostre foto e, se trova qualcosa che può identificare, fornisce immediatamente ulteriori informazioni su di esso. Può trattarsi di cibo, piante, animali, oggetti o luoghi, riesce praticamente a dare informazioni su tutto ciò che fotografa. Ma con questo nuovo aggiornamento le funzionalità sono state aumentate e riesce quindi ad analizzare anche indicatori e codici di errore che si accendono sul cruscotto dell’auto.
Ovvio, non permette di sapere con esattezza consa non va ma quantomeno per chi è meno esperto riesce a far comprendere cosa significa quella spia accesa. Per utilizzarla basta aprire una foto a tutto schermo e toccare l’icona con la lettera “i” cerchiata in alto. A questo punto non resta che toccare ‘’icona che compare sulla foto per visualizzare i dettagli su quanto fotografato. Un bell’aiuto, non c’è che dire.