Un crash folle è avvenuto nel pieno centro di una città della Spagna. Le immagini dello schianto della BMW X5 contro le altre auto sono agghiaccianti.
La BMW X5 è un SUV solidissimo e le immagini in basso lo confermano. La prima serie della vettura teutonica fu presentata nel 1999, rappresentando una novità assoluta per la casa bavarese. Nel variegato settore delle Sport Utility la BMW è stata in grado di ritagliarsi uno spazio importante, grazie ad una estetica all’avanguardia ed una predisposizione al fuoristrada in una chiave premium convincente.
La casa tedesca fu un’antesignana, provando a mettere i bastoni tra le ruote alla storica classe G della Mercedes. Puntando sul lusso e la tecnologia, la serie X ha tracciato una breccia nel panorama delle vetture a ruote alte a quatto ruote motrici. L’avantreno della X5 aveva uno schema MacPherson a doppio snodo ed un retrotreno di tipo multilink. La prima gen fu generata, infatti, sulla base delle BMW Serie 5. Nel corso degli anni è stata aggiornata sino ad arrivare alla quarta gen, svelata al pubblico nel 2018. Ecco l’ultimo modello ad idrogeno.
La X5 fu equipaggiata di una motorizzazione completa e molto pepata. Nel 2000, la BMW realizzò una versione denominata Le Mans, addirittura equipaggiata da un propulsore V12 da 700 CV derivato dalla BMW V12 LMR. La vettura teutonica è stata protagonista di un crash violentissimo. Come in una pellicola hollywoodiana l’auto ha prima preso in pieno un bidone della spazzatura per poi schiantarsi contro una serie di vetture parcheggiata lungo la strada.
Incidente scioccante per una BMW nera
La vettura avrebbe potuto prendere in pieno anche dei pedoni. Il bidone era posizione proprio davanti a delle strisce pedonali. Piuttosto che rallentare l’automobilista alla guida del SUV ha spinto il piede sull’acceleratore, lanciando l’oggetto contro un’auto e prendendo in pieno una VW Golf e altre cinque vetture. Il video è stato girato da un balcone nella città di Petrer ad Alicante, in Spagna.
La X5 di prima generazione ha generato il caos. Oltre alle due VW Golf, il SUV ha causato dei danni anche una Renault Megane, una Opel Corsa, una Peugeot 206 e una berlina Opel Astra. Una donna ha previsto il peggio e si è subito riparata in un condominio. In sottofondo ha chiesto di chiamare la polizia, mentre un uomo si è preoccupato della sua vettura presa in pieno. Su Reddit, da cui sono tratte le immagini in alto, gli utenti hanno commentato in malo modo l’azione sconsiderata dell’automobilista sulla BMW.
Dopo aver fatto il giro del web, sul quotidiano spagnolo El Periodico è emerso che l’incidente sarebbe il risultato di un conflitto tra due famiglie locali. Tra insulti e minacce la polizia è intervenuta per gestire la lite ma, a giudicare dalle immagini, il contrasto è sfuggito di mano. La BMW avrebbe potuto ferire ed uccidere numerose persone.
Gli inquirenti stanno indagando, ma non è emerso se sono stati effettuati degli arresti. I proprietari delle auto parcheggiate dovranno ricevere un rimborso dall’assicurazione a seguito dell’azione sconsiderata. L’automobilista al volante della prima serie della BMW dovrà rispondere in tribunale dell’azione folle.