Max Verstappen sta dominando il Mondiale e questo gli dà modo di poter puntare a una serie di record straordinari.
Ancora una volta la F1 parla olandese e nel 2023 non vi è davvero modo che qualcuno possa interrompere il dominio sensazionale di Max Verstappen. Il fenomeno Oranje ha dimostrato anche in questa stagione di essere il numero uno e a dieci gare dal termine è solo una formalità la sua vittoria.
Il 2021 era stato il primo Mondiale, sicuramente il più complicato dei sette con quel finale molto discusso ad Abu Dhabi. La lotta con Hamilton è stata una delle più belle che si siano mai viste nel mondo della F1 e da lì è nato il mito di Max.
Il cannibale olandese ha iniziato a sbaragliare la concorrenza, con una serie di risultati che gli hanno dato modo di entrare nell’Olimpo dei grandissimi. Dopo un buon inizio di Leclerc, anche il 2022 è stata una formalità per il figlio d’arte che è entrato così nel ristretto gruppo dei due volte campioni.
Ora però è già tempo di calare il tris e lo sta facendo nel modo in assoluto più dominante che ci possa essere. Il compagno di squadra Checo Perez può solo rimanere a guardare lo strapotere di Verstappen che ormai sta disputando solamente un Mondiale atto a migliorare continuamente le proprie prestazioni individuali.
I record nella storia sono fatti per poter essere battuti e questo Super Max lo sa davvero molto bene. Ecco dunque come mai è pronto a battere una serie di campioni che sembravano aver dato vita a un regno impossibile da ostacolare.
I record di Vettel e non solo: il dominio di Verstappen
Il primo record, Verstappen lo può già ottenere in occasione del GP in Olanda, dove davanti al proprio pubblico vuole ottenere la nona vittoria consecutiva. Si tratterebbe di un record che andrebbe a eguagliare un altro mito della Red Bull: Sebastian Vettel.
Nel 2013 il tedesco riuscì a ottenere questo straordinario risultato nelle ultime nove gare dell’anno, un risultato che ha reso unico il Mondiale del teutonico. Allora per lui era il quarto, e ultimo, titolo consecutivo ottenuto con il colosso austriaco.
A Vettel vuole strappare anche il record legato al maggior numero di giri da numero uno in gara. Il tedesco ottenne questo primato nel 2011, anno dove vinse il secondo Mondiale, rimanendo in vetta per 739 giri. Al momento Max è già vicinissimo con 567 giri.
Oltre alle vittorie, Verstappen punta anche al record di podi consecutivi, ma dovrà attendere il finale di Mondiale per sapere se avrà fatto meglio di Michael Schumacher con 19 podi consecutivi tra il 2001 e il 2002. Max ha vinto l’ultima gara di Abu Dhabi dell’anno scorso e quest’anno ha ottenuto 10 vittorie e due secondi posti, il che lo porta ad aver dato vita a una striscia di tredici podi consecutivi.
Infine Verstappen vuole superare…Verstappen. Sono suoi infatti i record per maggior numero di vittorie in una singola stagione (15) e il numero di podi (18), entrambi ottenuti nello scorso Mondiale. Al momento ha vinto dieci volte in stagione e ottenuto dodici podi, dunque sembra molto probabile che anche questo record venga migliorato.