Il sette volte campione del mondo tedesco costretto ad un doloroso addio. I suoi fan sono rimasti senza parole alla notizia arrivata qualche ora fa…
Si torna a parlare di Michael Schumacher. Questa volta non per celebrare i suoi successi o per dare un aggiornamento sulle sue condizioni di salute, bensì per un annuncio arrivato nelle ultime ore. Un annuncio che ha suscitato grande fermento nel mondo degli appassionati di motori, soprattutto tra i fan del pilota tedesco. Vediamo di cosa si tratta.
La notizia dell’ultim’ora è che una vettura guidata in passato dal sette volte campione del mondo sarà battuta all’asta da RM Sotheby’s, società con sede in Canada, a Blenheim, specializzata nella vendita di auto da collezione. La monoposto in questione è la Ferrari F2001B, utilizzata dal tedesco nelle fasi iniziali del campionato 2002 con ottimi risultati.
Michael Schumacher, all’asta la sua Ferrari F2001B: tutti i dettagli
Per la precisione, Michael Schumacher ha guidato la Ferrari F2001B nei primi tre appuntamenti della stagione 2002, ottenendo la vittoria del Gran Premio d’Australia e un terzo posto al Gran Premio di Malesia, dove ha inoltre conquistato la 150esima Pole Position del Cavallino nella storia della Formula 1. Quanto bisognerà spendere per aggiudicarsi questa celebre monoposto?
La Ferrari F2001B, dotata di un telaio 215 e di un motore V10 aspirato da 837 CV, è una vettura dal valore inestimabile. Per tale motivo, è molto difficile prevedere quanto bisognerà sborsare per portarsela a casa. Un riferimento in merito può essere sicuramente la F2003, venduta lo scorso anno per quasi 15 milioni di dollari (14.8). Con ogni probabilità, avendo la F2001B ottenuto quattro successi in meno rispetto alla F2003, non si raggiungerà la stessa cifra. In ogni caso, però, trattandosi di una vettura che ha comunque contribuito alla conquista di entrambi i titoli iridati nella stagione 2002, tutto lascia presagire che ci si andrà molto vicino.
Intanto la RM Sotheby’s ha comunicato che la base d’asta per la F2001B è 6 milioni di euro. Un cifra che, come dicevamo poc’anzi, è destinata a salire parecchio. Di quanto lo scopriremo a breve, perché l’asta – in programma a Monterey, in California – andrà in scena tra pochi giorni. Precisamente, inizierà alle ore 12 locali del 16 agosto e si concluderà tre giorni più tardi. Qualche appassionato facoltoso già sogna di aggiudicarsela. Quelli più romantici invece sono avvolti in un misto tra tristezza e stupore: avrebbero semplicemente preferito che rimanesse nelle mani di chi l’ha resa leggendaria.