Le auto, al giorno d’oggi, hanno dei costi molto alti, ma per fortuna esistono gli incentivi che ci danno una mano per spendere di meno.
Il mercato dell’auto ha conosciuto una crisi clamorosa nel corso del 2022, in quello che sarebbe potuto essere l’anno di rinascita dopo il biennio caratterizzato dal Covid-19. Invece, la guerra tra Russia ed Ucraina e la crisi dei microchip hanno portato i prezzi delle vetture alle stelle, cosa che ha spinto i consumatori a non acquistare, o a farlo in minima parte.
Tutto ciò ha innescato una reazione a catena, producendo perdite pesanti per i costruttori. Sono in pochi ad acquistare un’auto nuova per via di questi continui rincari, e così il Governo ha dovuto pensare ad un metodo per far riprendere il settore automobilistico. Stiamo parlando degli incentivi, pensati soprattutto per le vetture elettriche e le ibride, ovvero quelle che guardano più al green. Anche in questa estate ne sono stati emanati di nuovi, ed ora li andremo ad osservare.
Auto, tutti gli incentivi per spendere meno possibile
La fase attuale è molto delicata per il mercato dell’auto, e per cercare di spingere i cittadini ad acquistare modelli più recenti, il Governo ha attuato una serie di incentivi, che portano i prezzi di acquisto ad abbassarsi. Ad oggi, tocca anche alle regioni emanare questi aiuti, ed è proprio ciò che è accaduto in questi giorni.
In Italia c’è un parco auto che è troppo vecchio, e che non è affatto in sintonio con ciò che sta accadendo nelle grandi città, dove vengono imposte, man mano, sempre più zone verdi, dove è impossibile accedere con modelli che risalgono a tanti anni fa. Il Governo sta pensando a nuovi incentivi, ma a livello regionale, nel corso di questa torrida estate 2023 ne troviamo già disponibili alcuni. La grande aggiunta è la Sicilia, che sino a questo momento non aveva mai proposto incentivi.
Anche in Lombardia vengono confermati gli aiuti agli automobilisti, e si parla di incentivi che riguardano: l’acquisto di veicoli ad emissioni zero tramite la rottamazione di un vecchio veicolo inquinante già di nostra proprietà, cosa che ci permetterà di avere un bello sconto, ma è soprattutto la novità della Sicilia che può cambiare di parecchio le cose in quella parte d’Italia.
In Sicilia, gli incentivi si riferiscono solo all’acquisto di veicoli elettrici o Full Hybrid, con classe ambientale Euro 6 e che possono essere cumulati con l’ecobonus nazionale. Il contributo offerto dalla regione è di 5.000 euro per comprare una vettura elettrica, e di 2.500 per una ibrida. Ciascun contributo verrà invece aumentato di altri 1.000 euro per chi abita in comuni montani o in altre isole.
In Lombardia, invece, si andrà avanti con gli incentivi sino ad esaurimento scorte, per cui, in questo periodo dell’anno è possibile fare dei buoni affari, visto che in questa regione gli incentivi sono disponibili anche per le vetture a benzina, diesel, metano e GPL. A questo punto, non vi resta altro da fare che effettuare le vostre riflessioni e poi puntare all’acquisto.