Il marchio Alfa Romeo è del tutto padrone del mercato in questa fase, ed è arrivato un altro risultato che fa impallidire i rivali.
Tutti vogliono un’Alfa Romeo, e questo non è più un semplice slogan, ma la vera e propria realtà dei fatti. La casa del Biscione fa registrare dati da record sulle vendite, ed ora è davvero difficile trovare qualcuno che non voglia acquistare un modello realizzato dal marchio di proprietà del gruppo Stellantis, destinato ad ottenere ancora tanti grandi risultati.
Il mese di agosto sarà molto intenso, dal momento che verrà svelata la nuova supercar, che dovrebbe chiamarsi 33 Stradale, il 30 di questo mese. La presentazione avverrà al Museo Storico di Arese, e c’è un’attesa davvero alle stelle, che fa capire quanto questo marchio sia tornato in voga dopo un periodo di crisi, in cui era finito ai margini del settore automotive, ma quei tempi sono ormai lontani.
L’Alfa Romeo si sta avvicinando anche al lancio della prima elettrica della sua storia, ovvero il B-SUV atteso per il 2024, che avrà diverse caratteristiche in comune con la FIAT 600e, svelata qualche settimana fa. Nel frattempo, è giusto andare a dare un’occhiata ai dati del mese scorso, che riportano il vero e proprio dominio di un modello molto recente.
Alfa Romeo, il SUV Tonale continua a far volare il marchio
Già nel mese di luglio era maturato il report semestrale dei dati sulle vendite del marchio Alfa Romeo, ed i risultati erano stati eccezionali. A trascinare le vendite è stato il SUV Tonale, il modello che è stato svelato nel febbraio dello scorso anno, che si è confermato al top anche a luglio. Pensate che nel mese che si è concluso da poco, questa vettura è stata leader assoluta, nel mercato italiano, nel Segmento dei C-SUV.
Con le vendite di luglio, è stata conquistata l’eccezionale quota di mercato del 6%, ed in questa prima fase del 2023, la Tonale ha raggiunto le 13.000 immatricolazioni. Una delle versioni che sta ottenendo i risultati migliori è quella equipaggiata con la tecnologia Plug-In Hybrid, ovvero quella che può essere ricaricata mediante una presa di corrente esterna, come le vere EV, e che consente di avere una discreta autonomia con il solo ausilio del motore elettrico.
L’Alfa Romeo, uscendo per un attimo dall’ottica del SUV Tonale, ha ottenuto ben 2.300 immatricolazioni a luglio, con una crescita pari al 60% rispetto allo stesso mese dell’anno passato. Si tratta di un incremento davvero notevole, che fa ben capire quanto questo marchio stia lavorando bene, in attesa del processo di elettrificazione vero e proprio.
A questo punto, l’obiettivo non può che essere quello di migliorare ancora rispetto al momento attuale, con il Managing Director della casa del Biscione, ovvero Raffaele Russo, che si è detto molto soddisfatto, soprattutto per quelli che sono stati i risultati raccolti dalla Tonale. Su questo modello, il primo ibrido della storia del costruttore di Arese, si puntava molto, ma immaginare un successo del genere non era facile.