Buonissime notizie per gli utenti di taxi in Italia: dal 5 agosto il servizio diventa gratuito. Ecco chi potrà richiedere una corsa e come.
Il mese di agosto avanza con un’ottima notizia che tutti coloro che prediligono l’utilizzo dei taxi per spostarsi, per necessità o preferenza, e stavolta potranno farlo senza sborsare nemmeno un centesimo. A partire dal 5 agosto, infatti, in Italia il servizio sarà gratuito in alcune circostanze. L’iniziativa è stata denominata proprio “taxi gratis” ed è stata pensata dal Ministero dell’Interno dopo una tavola rotonda al MIT con influencer e rappresentanti del settore.
Il servizio di taxi sarà gratis per coloro che si trovano in stato di ebbrezza alcolica dopo una serata fuori o in discoteca. I soggetti potranno richiedere una corsa per tornare in sicurezza a casa. Inizialmente sarà una proposta in prova dal 5 agosto fino a metà settembre, per poi capire se mantenere o meno attiva l’opzione per un periodo più esteso e/o a tempo indeterminato.
A tal proposito sono state selezionate una serie di discoteche e locali oltre a un budget stazionato dal MIT che supera i 60mila euro. Ognuno dei posti che sono stati cerchiati come adatti al servizio di taxi gratuito avrà un punto di riferimento dedicato, dove i clienti accoreranno per prenotare la loro corsa di ritorno a casa. I nomi dei locali scelti saranno resi pubblici ma anche identificati con una segnaletica apposita.
Taxi gratis in Italia: iniziativa attiva dal 5 agosto, ecco come accedervi
La sperimentazione partirà da 6 posti individuati, ovvero Mascara All Music di Mantova, Il Muretto, di Jesolo Lido (Venezia), Praja, Gallipoli (Lecce), Baia Imperiale, Gabicce Mare (Pesaro – Urbino), Naki Discoteca, Pavia, La Capannina, Castiglione della Pescaia (Grosseto). Sono notoriamente locali molto frequentati, quindi piuttosto validi per capire se l’idea possa effettivamente agevolare la sicurezza dei giovani. I clienti in stato di ebrezza non dovranno fare molto, se identificarsi e dimostrare di aver effettivamente consumato alcol presso uno dei locali.
Al momento della prenotazione, sarà fornito un codice identificativo che dovrà essere comunicato poi al taxista. Quest’ultimo a sua volta sarà pagato con un voucher, consegnato dalla discoteca, che ne possiede un certo quantitativa a serata, a seconda degli accordi presi con le autorità preposte. Dopo un periodo di prova, se sarà andato a buon fine, l’iniziativa si estenderà a più posti dell’Italia di modo tale da diffonderla il più possibile nei punti nevralgici delle varie città, soprattutto quelle turistiche.