Una delle più importanti Case giapponese è pronta a lanciare un’auto di lusso convertita a SUV in versione full electric. Svelati i dettagli.
Pian piano tutti i costruttori stanno ampliando le loro offerte riguardanti la gamma elettrica. L’obiettivo è per ovvie ragioni quello di farsi trovare pronti per il 2035 quando sul mercato potranno essere lanciate solamente vetture a zero emissioni o alimentate con carburante sintetico.
Attualmente i numeri maggiori sul fronte produttivo si stanno registrando in Cina, ma anche in Giappone non stanno certo con le mani in mano ed infatti uno dei brand più noti e apprezzati ha reso noto il prossimo lancio di un suo storico veicolo in chiave moderna.
In uscita un SUV elettrico, perché tutti lo vogliono
Stiamo parlando di Nissan, che ha avviato un programma di conversione alla tecnologia al 100% verde della sua gamma Skyline. Dunque, gli amanti del marchio e di questo SUV nello specifico, dovranno aspettarsi l’addio al carburante classico per il modello sottoposto a restyling.
Esemplare assolutamente iconico per il brand, si è sempre distinto per lo spirito sportivo e le alte prestazioni. Per capire quanto importante sia il suo impatto nell’automotive, basti pensare che il suo nome è stato di recente sfruttato per le berline di lusso Infiniti.
La scelta di realizzare uno Sport Utility Vehicle con la denominazione Skyline è dovuta a due fattori: l’esigenza di rispondere ai cambiamenti dell’automotive, e di accontentare gli automobilisti, sempre più interessati all’acquisto di un mezzo rispettoso dell’ambiente.
Sebbene oggi in Italia ci sia ancora molto scetticismo sul tema del full electric, fuori dai nostri confini, specialmente spostandosi verso il nord Europa, le vendite sono ottime e continuano a crescere. C’è poi da ipotizzare che, alla luce dei continui fenomeni climatici estremi, sempre più persone decidano di investire su un’autovettura non inquinante e meno impattante sull’ambiente. Dunque, alla luce di questo possibile trend i produttori dovranno farsi trovare preparati.
Per il momento non si hanno molte indicazioni sulla Skyline 2023 – 2024, ma a quanto pare dovrebbe essere reso disponibile come riferimento Infiniti negli Stati Uniti.
Un altro dettaglio riguarda il fatto che sicuramente il nome Skyline non verrà adottato per la versione successiva della Nissan GT-R.
La piattaforma utilizzata dovrebbe essere la stessa CMF-EV della Ariya, un altro elemento della linea a spina del costruttore del Sol Levante. Per quanto concerne il gruppo motopropulsore, questo dovrebbe essere composto da due motori elettrici combinati capaci di erogare fino a 450 cv. Sulla carta la trazione sarà integrale e-4ORCE, come quella della Ariya. A cambiare sarà solo la maggiore potenza.
Come detto, questo progetto si innesta sul piano di progressiva elettrificazione del parco auto prodotto per rispondere ai bisogni crescenti di sostenibilità ed efficienza. I target che il brand nipponico si è posto sono particolarmente significativi. Entro il 2026 dovrebbe importante in Europa il 98% di veicoli ibridi o full electric, mentre per il 2030 ha previsto l’introduzione di 27 modelli con motore verde, di cui 19 completamente a zero emissioni. Globalmente, per quella data le automobili elettriche rilasciate dal costruttore dovrebbero toccare il 55%.