Formula 1, dramma per il pilota: gli tagliano lo stipendio, tutta colpa di Verstappen

La Formula 1 è un mondo dove le cose cambiano molto in fretta, e per un pilota è arrivata una brutta notizia. Ecco cosa sta per accadere.

Il dominio schiacciante della Red Bull e di Max Verstappen attanaglia la Formula 1, che sta vivendo una delle stagioni meno avvincenti di sempre. Ad ogni domenica, il copione è troppo scontato, visto che il margine del campione del mondo sui rivali, a cominciare dal compagno di squadra Sergio Perez, è troppo marcato. Il figlio di Jos ha già ottenuto 10 vittorie su 12 gare, prendendosi anche 2 delle 3 Sprint Race sin qui disputate.

Formula 1 Max Verstappen domina la scena
Formula 1 Max Verstappen in azione a Spa (ANSA) – Mondofuoristrada.it

A questo punto, si attende solo il giorno in cui il buon Verstappen chiuderà i conti mondiali, in una stagione in cui sta letteralmente annientando la concorrenza. Proprio Perez, che ad inizio stagione sembrava un minimo in grado di contrastarlo, è colui che ne sta uscendo peggio, ed ora c’è anche un serio problema economico che pende sul suo conto. Ecco di cosa si tratta.

Formula 1, Sergio Perez rischia la riduzione dello stipendio

Se c’è uno sport crudele, quello è proprio la Formula 1, nel quale si passa in un amen dall’essere un grande protagonista al finire sulla graticola. Questo è il caso di Sergio Perez, il quale aveva iniziato alla grande la stagione, vincendo a Jeddah ed a Baku (dove si è preso anche la Sprint Race), ed avvicinandosi parecchio a Max Verstappen in classifica mondiale.

Sergio Perez e la riduzione di stipendio
Sergio Perez in azione a Spa (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Il messicano, da Miami in poi, è del tutto sparito dai radar, proprio nella gara in cui avrebbe potuto prendersi la testa del campionato. Perez aveva infatti messo a referto la pole position, mentre l’olandese era partito nono dopo l’errore nella Q3. Il campione del mondo ha poi rimontato sino a superarlo a dieci giri dalla fine, dandogli una mazzata devastante anche a livello psicologico.

In seguito, per ben cinque gare di fila Checo non è più riuscito a rientrare in Q3, e solo nell’ultima tappa di Spa-Francorchamps la Red Bull è tornata a fare doppietta, con il messicano che pare in leggera ripresa. Tuttavia, la differenza con Verstappen resta gigantesca, visto che il figlio di Jos comanda nel mondiale con 314 punti, contro i 189 del compagno di squadra. Parliamo di 125 lunghezze di gap a metà stagione, dopo solo 12 gare disputate.

Sul contratto di Perez, c’è scritto che con un gap in classifica superiore alla soglia di 125 punti scatterà una riduzione di stipendio, secondo quanto riportato dal “De Telegraaf“. La formula con cui viene pagato è quella del 7+3, ovvero 7 milioni di euro come base più 3 di bonus, ma se il gap non dovesse scendere nella seconda parte di stagione, la Red Bull potrebbe decidere di intervenire e di abbassare la paga.

Vista la differenza di rendimento tra Checo e Super Max, è davvero difficile pensare che la distanza in classifica possa ridursi, e di questo passo, c’è il serio rischio che la forbice si allarghi sino a raggiungere e superare i 200 punti di distanza, gap che si era già visto due anni fa. In sostanza, qualsiasi compagno di squadra dell’olandese è destinato ad essere macinato.

Gestione cookie